di Gianluca Albanese
GIOIOSA – MARINA DI GIOIOSA 5-2
GIOIOSA: Pellegrino, Gallo (dal 42′ st Martino R. cl. ’97), Parrelli, Martino R. cl. ’99 (dal 25′ st Politi), Albanese D., Panetta R., Albanese G., Albanese M., Bellino G. (dal 38′ st Fuda), Mazzaferro (dal 15′ st Cortale), Pipicella. In panchina: Papandrea, Jervasi, Panetta G. Allenatore: Maurizio Commisso
MARINA DI GIOIOSA: Argirò (dal 10′ st Cagliuso), Barletta, Galluzzo, Di Pane, Agrippo An. (dal 32′ st Commisso), Mazzaferro (dal 30′ pt Boussaid), Brescia, Agrippo Al., Minici, Tavernese, Loccisano. In panchina: Maranchini. Allenatore: Silvio De Girolamo
ARBITRO: Mandaradoni di Vibo Valentia
MARCATORI: 10′ pt Pipicella (G), 37′ pt Loccisano (M), 28′ st Pipicella (G), 32′ st Albanese M. (G), 35′ st Tavernese (M), 39′ st Pipicella (G), 41′ st Albanese G. (G)
NOTE: ammoniti Pellegrino (G), Barletta (M) e Parrelli (G). Angoli 6-2 per il Gioiosa. Spettatori 120 circa.
GIOIOSA IONICA – Il quadro della prima giornata del girone “E” del campionato regionale juniores si è completato col posticipo odierno che ha registrato il rotondo successo del Gioiosa a spese dei “cugini” del Marina.
Va detto, però, che il punteggio punisce in maniera eccessiva gli ospiti, che fino alla mezz’ora del secondo tempo hanno retto sul punteggio di uno a uno; poi, complice un certo calo fisico che è stato evidenziato dai numerosi crampi di cui sono stati vittima i giallorossi, la squadra di casa ha dilagato, forte di un maggiore amalgama nonostante schierasse parecchi ragazzi nati nel ’99.
LA CRONACA
Il risultato si è sbloccato già al 10′ complice un “gollonzo” di Pipicella, sul cui piede è carambolato un pallone frutto di un rinvio di un difensore in area piccola, con la sfera che è rimbalzata in rete. La squadra di casa potrebbe raddoppiare già al 18′ ma Argirò chiude bene lo specchio della porta a Pipicella. Al 37′ il Marina pareggia con Loccisano, abile a ribadire in rete dopo essere stato lasciato colpevolmente solo al centro dell’area. Il primo tempo si conclude con una conclusione di Martino che calcia a lato di destro.
Molto più ricco di azioni degne di nota il taccuino del secondo tempo. Al 2′ Albanese G., per i locali, sfiora il palo con un gran tiro da fuori area, imitato pochi minuti dopo dal giallorosso Boussaid che però calcia poco sopra la traversa. Al 25′ Cagliuso (subentrato in porta all’infortunato Argirò) compie due grandi interventi consecutivi per negare la gioia del goal a Mattia Albanese su altrettante conclusioni ravvicinate. Al 28′ Pipicella riceve un cross col contagiri dalla fascia destra, svetta di testa con perfetta scelta di tempo e conclude a rete; Cagliuso para ma non trattiene e il Gioiosa torna in vantaggio. Al 32′ i locali triplicano con Mattia Albanese, che realizza con una bella palombella dai venti metri. La partita sembra chiusa, ma il Marina trova la forza per riaprirla al 35′ con Tavernese che approfitta di uno svarione difensivo dei locali e segna con un gran destro imprendibile per Pellegrino. Ma l’illusione di poter agguantare il pari dura pochissimo, perché al 39′ Pipicella realizza la sua personale doppietta, segnando a tu per tu con Cagliuso, dopo che i difensori ospiti sbagliano ad applicare la tattica del fuorigioco e lo lasciando solo al centro dell’area. C’è spazio anche per il quinto goal, che arriva al 41′ con un tap-in di Albanese G. sulla linea di porta.
Per effetto del risultato odierno, la classifica del girone, dopo la prima giornata, è la seguente:
ROCCELLA, GIOIOSA e SIDERNO punti 3
BIANCO e BOVALINESE punti 1
LOCRI, BENESTARNATILESE, e MARINA DI GIOIOSA punti 0
PROSSIMO TURNO (22 ottobre)
BENESTARNATILESE – GIOIOSA IONICA
BIANCO – LOCRI
MARINA DI GIOIOSA – BOVALINESE
SIDERNO – ROCCELLA