di Antonella Scabellone
SIDERNO- Sei immobili dissequestrati e uno confiscato. E’ quanto ha deciso il Tribunale-sezione misure di prevenzione- di Reggio Calabria pronunciandosi su richiesta degli avvocati Armando Gerace e Davide Lurasco, legali di fiducia di Riccardo Rumbo, detto Franco, imputato in stato di detenzione nell’ ambito del procedimento Recupero-Bene comune che si sta celebrando davanti al Tribunale penale di Locri.
Il Tribunale reggino, presieduto da Kate Tassone, accogliendo la richiesta di dissequestro dei due legali, ha restituito ai legittimi proprietari (parenti e familiari di Franco Rumbo) sei immobili, disponendo però la confisca dell’abitazione dell’imputato, sita a Siderno in c.da Fossicalì, in via degli Orti. La villetta, che insieme al terreno circostante è intestata a Figliomeni Pierino, suocero di Rumbo, si erge su tre livelli, di cui uno in corso di costruzione, ed era il luogo di abituale dimora dell’imputato, attualmente abitata dalla moglie e dai figli.
Il provvedimento non è tuttavia definitivo, tant’è che i legali di Rumbo hanno già preannunciato appello. La motivazione della confisca starebbe nella convinzione dei giudici reggini che l’immobile sia stato costruito con i proventi di illecite attività.
“L’impianto difensivo ha retto per sei immobili su sette che sono stati dissequestrati- spiega l’avvocato Davide Lurasco- e non si comprende perché ciò non debba avvenire anche per la casa dove viveva Rumbo, che il suocero aveva iniziato a costruire negli anni ottanta, in epoca cioè ben lontana dai presunti traffici illeciti di droga in cui sarebbe stato coinvolto l’imputato che risalirebbero al 2008”.
Riccardo “Franco” Rumbo, 51 anni, secondo i magistrati della Dda di Reggio Calabria, è elemento di spicco della potente cosca dei Commisso di Siderno. E’ stato arrestato nell’ambito dell’operazione Recupero insieme con altre 52 persone ritenute responsabili di avere costituito la consorteria “Rumbo-Galea-Figliomeni”, clan attivo nella Locride e in Calabria, con ramificazioni pure in Canada