DALL’ASCOA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
LOCRI- Siglato un importante accordo di collaborazione tra l’Ascoa e Unione Consumatori Calabria per l’apertura di un servizio di assistenza ai consumatori presso la sede Ascoa di Locri.
L’accordo è in linea con l’attività di potenziamento delle sedi dell’Unione Nazionale Consumatori sul territorio della Regione e con le finalità di assistenza dei propri soci da parte dell’Ascoa.
L’obiettivo è fornire assistenza amministrativa e legale non solo all’utente finale della catena di distribuzione di beni e servizi, ma anche al titolare d’impresa che riveste contemporaneamente i panni di “utente” nei rapporti con le grandi aziende, e in tutti i servizi nella vita privata e familiare.
Un’intesa sul terreno della giustizia che vede utenti e imprese stare dalla stessa parte.
L’accordo, infatti, si inserisce nell’ambito delle azioni di sostegno alle esigenze di legalità e giustizia avvertite da cittadini ed operatori economici, con un occhio di riguardo anche alla possibilità di soluzione stragiudiziale delle controversie.
Attraverso, infatti, l’ufficio di mediazione della Camera di Commercio di Reggio Calabria sportello decentrato di Locri, già presente da qualche anno proprio presso la sede Ascoa, potranno avere luogo le mediazioni tra consumatori e imprese, abbattendo i tempi di risposta alle richieste di giustizia.
Soddisfazione da parte del presidente regionale dell’Unione Nazionale Consumatori avvocato Saverio Cuoco, il quale afferma che la firma del protocollo d’intesa con l’Ascoa rappresenta di fatto un rafforzamento del servizio reso ai cittadini sulla fascia jonica.
“L’esempio di Locri- sottolinea il presidente regionale dell’Unione Nazionale Consumatori, avvocato Saverio Cuoco- dimostra come le associazioni possono lavorare in sinergia ed in maniera ottimale quando lo scopo comune, è finalizzato unicamente alla corretta informazione ed alla tutela dei diritti dei cittadini”.
Un plauso particolare per l’iniziativa è da attribuire al presidente dell’Ascoa dottor Franco Mammoliti che ha voluto, dimostrando una sensibilità non comune, mettere a disposizione dei consumatori, dei cittadini e dell’imprese in generale, alcuni locali dell’Associazione per fornire loro un ulteriore servizio.
Il merito inoltre dell’iniziativa è da attribuire, altresì, all’avvocato Elisabetta Congiusta che coordinerà con estrema professionalità l’attività legale del servizio (nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00), intervenendo con oculatezza sulle principali problematiche riguardanti le vertenze con Telecom, la telefonia mobile, l’acquisto di beni e servizi, le utenze domestiche, multe stradali, prodotti difettosi, danni da vacanza rovinata, ecc.ecc., e in tanti altri casi dove l’intervento dell’associazione ha consentito di risolvere nel migliore dei modi le controversie con i consumatori.