DAL PRESIDENTE DEL GAL LOCRIDE, PASQUALE BRIZZI, RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
Finalmente l’attività del Gal Locride può riprendere. Vogliamo, quindi, ringraziare il governatore Giuseppe Scopelliti per aver mantenuto l’impegno preso pubblicamente, nei giorni scorsi, revocando i poteri sostitutivi da parete della regione Calabria sul Gal Locride. La gestione diretta delle risorse e, in particolare, del PSL “Sistema coeso”, è stata, infatti, ridata agli organi eletti democraticamente. Di ciò, io e l’intero Consiglio d’Amministrazione siamo grati al nostro governatore.
Si era, infatti, venuta a creare una grave situazione di stallo in ordine alla gestione dell’importante progetto e c’era il rischio che – perdurando un illogico ed immotivato esercizio di poteri sostitutivi – il territorio della Locride potesse perdere questa importante occasione di sviluppo.
Vogliamo sottolineare ancora come il Presidente Scopelliti abbia tenuto fede a quanto promesso a riguardo responsabilizzando così un territorio in gravissime difficoltà che, attraverso il Gal e in tempi strettissimi, cercherà di fare la sua parte agendo in maniera tempestiva e costruttiva, in piena sinergia con la Regione Calabria.
Il Gal Locride ha la possibilità, ora, di fare la sua parte, di assumersi le proprie responsabilità e cercare di recuperare il tempo perduto e il clamoroso ritardo che la gestione pregressa e dissennata ha prodotto.
Restituendo la gestione diretta dei fondi al Gal Locride sul PSL si ridà dignità e la giusta importanza alla gestione delle risorse pubbliche direttamente dal basso, in modo da non accentrare le scelte politiche, evitando l’allontanamento delle decisioni dal territorio di riferimento.
Merita perciò il nostro elogio l’operato del Presidente Scopelliti che si è dimostrato aperto e capace di comprendere nel profondo le esigenze di un territorio difficile come il nostro. Ha infatti deciso di ridare autonomia al Gal e al comprensorio che esso rappresenta, maturando una scelta per noi molto importante e che intendiamo onorare con tutto il nostro impegno affinché progetti significati e incisivi vengano messi a frutto.