DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA LISTA CIVICA “PROGETTO PAESE”
È passato poco tempo dal momento di presentazione del nostro “progetto” alla comunità di Marina di Gioiosa Jonica.
Per questo motivo sentiamo la necessità di dare alla popolazione tutte le informazioni che riguardano la nascita e il successivo sviluppo del nostro movimento.
Purtroppo la scarsità di informazioni non ha consentito ai mass-media e al pubblico in generale di conoscere appieno l’origine della nostra lista civica.
Allo scopo di fornire gli elementi sinora mancanti e per farci conoscere, vogliamo provare a raccontarvi i fatti.
Circa venti giorni fa un gruppo di cittadini di Marina di Gioiosa Jonica ha cominciato a riunirsi per verificare se vi fossero le condizioni per dare vita ad un progetto alternativo a quello dell’altra lista che oggi si contrappone a “Progetto Paese”.
Agli incontri hanno partecipato, di volta in volta, persone diverse, giovani e meno giovani, tutti accomunati dal desiderio di confrontarsi, proponendo le proprie idee per il bene del paese.
È bene precisare subito che le riunioni sono sempre state aperte a tutti (coloro che vi hanno partecipato possono darne concreta testimonianza) e, anzi, lo scopo perseguito è sempre stato quello di attrarre un numero maggiore di partecipanti.
Purtroppo, essendo partiti in grande ritardo rispetto ad altri, non avevamo a disposizione un locale da utilizzare quale luogo di incontri.
Di volta in volta, pertanto, abbiamo goduto dell’ospitalità di membri del movimento o di semplici simpatizzanti.
L’esperienza è stata talmente bella e stimolante che, alla fine, abbiamo deciso di riversare tutte le proposte ed idee (nate in questi incontri) in un progetto concreto che è culminato nella presentazione della lista “Progetto Paese” e nel programma che tutta la popolazione è invitata a scoprire.
Come detto, agli incontri hanno partecipato sia soggetti con esperienza politica sia giovani che per la prima volta si cimentavano in un impresa del genere.
In democrazia abbiamo approvato il nostro programma e la nostra linea politica. Certamente le scelte fatte, che oggi rivendichiamo con forza, non sono state in grado di accontentare i desideri di tutti. Sono state, però, il frutto di un confronto aperto e democratico. Alcune persone non hanno condiviso le scelte fatte dalla maggioranza e hanno deciso di prendere altre strade.
Abbiamo deciso, nonostante tutto, di rimanere coerenti con quello che è sempre stato il progetto iniziale: costruire un movimento, aperto a tutti, teso al rilancio di Marina di Gioiosa Jonica. Un progetto nuovo che non ha voluto snaturare la propria identità.
Liberamente ciascuno dei partecipanti a quest’esperienza è stato chiamato ad esprimere la propria disponibilità alla candidatura di consigliere comunale ed eventualmente a quella di Sindaco. Una volta che queste disponibilità sono state espresse, non c’è stato alcun problema nelle scelte. Queste ultime, come è doveroso che sia, sono avvenute in maniera assolutamente democratica.
Siamo consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare lungo il percorso che porterà Marina di Gioiosa Jonica alla scelta dei propri rappresentati per il prossimo quinquennio. Al tempo stesso, però, siamo animati da un profondo senso di appartenenza al paese e per questo motivo siamo scesi in campo con la voglia di metterci in gioco e lottare tutti insieme per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Lista civica
PROGETTO PAESE