DALL’ASSOCIAZIONE SIDERSICAMBIA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Quante volte ognuno di noi ha trovato mille difetti al proprio paese, pensando che gli “stesse stretto”, che si meritasse di più, credendo che vivere in qualsiasi altro posto fosse stato meglio rispetto a quello attuale. Ma alzi la mano chi non appena si allontana dalla propria terra non sente dentro di sé come un qualcosa di sottilissimo che si sia rotto, un velo di tristezza che opprime il cuore e quel magone che forma un nodo alla gola. Quel sentimento è la nostalgia. Nostalgia degli affetti, nostalgia dei luoghi familiari, nostalgia del Paese natio.
E Chi ama la propria terra, come i ragazzi di SiderSiCambia, quel sentimento lo conosce molto bene ogni volta che per qualche motivo ci si deve allontanare da essa.
Ma amare il Proprio Paese non vuol dire semplicemente apprezzare le piccole gioie che questo ti da. Amare Siderno non è solo fermarsi per ore ad osservare lo scintillio del mare al tramonto, guardare i bambini che giocano nella Piazza all’uscita della messa la domenica mattina o sapere che nonostante siano passati dei mesi, ritroverai i tuoi soliti amici, al vostro solito bar, che ti aspettano.
Amare Siderno vuol dire riconoscere e accettare croci e delizie, gioie e dolori, notarle e farle notare, ma soprattutto pensare a come migliorarle.
Nella totale consapevolezza che anche l’attaccamento più profondo alla propria terra non può prescindere dal riconoscerne e ammettere i difetti e i punti di debolezza di questa,SiderSicambia propone una nuova iniziativa:SiderSI..Gira.
Un appuntamento rivolto a tutti gli studenti della Locride, che, muniti di cellulare, telecamera o quant’altro, girino un video di un massimo di 3 minuti per raccontare Siderno dal loro punto di vista. Premiando il migliore con un Computer. Lo scopo del concorso è quello di raccontare Siderno, vista con gli occhi dei giovani sidernesi, così da dirci perché hanno deciso di rimanere o quali sono i motivi che li spingono ad andare via. Le cose che amano e le cose che cambierebbero, e soprattutto in che modo. Un ottima occasione per dare la parola ai più giovani e per capire il loro punto di vista sulla realtà che vivono ogni giorno, così da dare loro la possibilità di delineare la loro personale idea di cambiamento.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” recita una famosa frase di Mahatma Gandhi, noi ci limitiamo a dire “Filma il cambiamento che vuoi vedere a Siderno”.