di Antonella Scabellone (ph. Enzo Lacopo)
SIDERNO- Siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra Regione e ASP di Reggio Calabria per la riconversione dell’ex ospedale di Siderno in casa della salute. Il direttore generale dell’ASP, Rosanna Squillacioti, e il dirigente regionale Salvatore Lopresti, hanno messo nero su bianco su un documento che dovrebbe aprire un nuovo corso per la sanità sidernese.
Circa nove milioni di euro la somma stanziata , di cui sette destinati ad opere di ristrutturazione ed impianti, mentre i rimanenti saranno utilizzati per il rinnovo della parte tecnologica. L’intento è quello di creare un grande centro polispecialistico, una struttura all’ avanguardia polivalente per cure primarie, una specie di filtro tra ospedale e territorio. Un piano dell’edificio sarà destinato ad hospice.
Assente l’ospite più atteso, il governatore Giuseppe Scopelliti, trattenuto a Roma da imprevisti e improrogabili impegni, la sanità reggina ha presenziato all’evento al gran completo, insieme a vari esponenti politici e rappresentanti delle forze dell’ordine.
I lavori per la nuova casa della salute inizieranno a breve e si dovrebbero completare entro luglio 2015. Seguirà un dettagliato approfondimento sull’ evento.