Lo spazio culturale “MAG. La ladra di libri”, sabato 3 marzo alle 17,30 nella propria sede di corso Garibaldi 281 a Siderno (di fronte alla concessionaria Opel) presenta il libro “Joca, il “Che” dimenticato. La vera storia del ribelle italiano che sfidò il regime dei “Gorillas”” (2018, Mimesis edizioni) del giornalista e scrittore cosentino Alfredo Sprovieri, già firma di “Calabria Ora”, “Repubblica” e “Vanity Fair”.
Il volume racconta una storia ingiustamente dimenticata dalla stampa internazionale, che ha per protagonista l’italo-brasiliano Libero Giancarlo Castiglia, nome di battaglia “Joca”, che insieme a un gruppo di combattenti della resistenza alla dittatura militare in Brasile si oppose a una tirannia fatta di repressione del dissenso, torture indicibili e terrore.
Sprovieri, dopo anni di ricerca storica condotta con estrema precisione e rigore giornalistico, ricostruisce la vicenda con una scrittura brillante e coinvolgente, chiudendo l’opera con un’inchiesta sui resti dell’eroe “Joca” mai restituiti ai suoi familiari originari di San Lucido, cittadina del Tirreno Cosentino, nonostante l’impegno dell’attuale governo brasiliano e un’interrogazione parlamentare.
L’introduzione del libro è di Goffredo Fofi.
Gianluca Albanese dialoga con l’autore.
Relaziona Claudio Cordova, giornalista d’inchiesta e direttore della testata on line www.ildispaccio.it, autore dei libri “Terra venduta. Così uccidono la Calabria” (2010, Laruffa editore) e “Il sistema Reggio” (2013, Laruffa editore).
Per informazioni: 0964/401973.