R & P
Si terrà il prossimo 6 Marzo a Lamezia Terme presso la Sala Conferenze di Unioncamere Calabria il convegno “Diritto europeo e applicazione delle norme di regolamentazione del mercato unico europeo”. Il meeting è stato organizzato da Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, EdicCalabria&Europa di Gioiosa Jonica, in qualità di sportello Europe Direct calabrese e il Centro SOLVIT italiano – presso il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il focus dell’evento sarà dedicato all’approfondimento delle principali norme che regolamentano il mercato unico europeo ed i relativi vantaggi per imprese e cittadini. In evidenza saranno poste le attività svolte al riguardo dal Centro SOLVIT italiano e dagli sportelli territoriali europei Enterprise Europe Network, la rete europea per le imprese e Europe Direct, la rete europea per i cittadini. La giornata formativa si rivolge a imprese, professionisti, Pubbliche Amministrazioni ed a tutti i cittadini, che operano in contesti di applicazione della legislazione europea, che si trovano ad affrontare le problematiche derivanti dalla non corretta interpretazione e applicazione del diritto europeo ed a tutti coloro i quali sono interessati a conoscere meglio le opportunità derivanti dal mercato unico europeo. L’evento è accreditato presso gli Ordini Professionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Avvocati di Lamezia Terme.
L’iniziativa nasce come risultato del lavoro congiunto tra le reti Edic dell’UE calabresi iniziato grazie all’interazione e la collaborazione avviata tra lo sportello Calabria&Europa di Gioiosa Jonica e il desk di EEN di Unioncamere già dalla scorsa estate con l’evento tenutosi a Siderno, dedicato al Fondo europeo per gli Investimenti e promette di essere solo uno dei tasselli che saluta questa collaborazione tra i centri di comunicazione della Commissione Europea presenti in Calabria. Di grande interesse il parterre dei relatori che saranno introdotti da saluti di Maurizio FERRARA, Segretario Generale di Unioncamere Calabria; Loredana PANETTA, Vice Presidente Eurokom Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica; Fabio Massimiliano CANZONIERE, Presidente dell’ODCEC di Lamezia Terme e Antonello BEVILACQUA, Presidente del COA di Lamezia Terme. Seguiranno le presentazioni del SOLVIT: rete per la risoluzione delle controversie transfrontaliere condotte da Francesco CIPRI, Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le politiche europee. Quindi si passerà all’analisi del lavoro condotto dagli sportelli locali europei per l’accesso al mercato unico, attività ed esempi di assistenza. La rete Europe Direct, la rete europea per i cittadini sarà presentata da Alessandra Tuzza, Responsabile Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica e la rete Enterprise Europe Network, la rete europea per le imprese da Irene V. LUPIS, Desk Enterprise Europe Network di Uniocamere Calabria. Il Mercato unico europeo: risultati e prospettive sarà invece l’argomento del contributo di Giulia D’AGNONE, Università Magna Graecia Catanzaro Docente di Diritto del mercato interno europeo. Opportunità e vincoli del mercato unico per lo sviluppo del territorio calabrese saranno invece dettagliati da Francesco MARANO, Dirigente Settore 2, Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, della Regione Calabria.
cordialmente
Alessandra Tuzza
direttore Edic“Calabria&Europa” Gioiosa Jonica