DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ASCOA:
LOCRI- Si è conclusa il 31 ottobre, a Locri, la seconda sessione d’esame per i tecnici frigoristi, a cura dell’Ascoa, in qualità di Organismo di valutazione, e del RINA Services SPA, quale ente certificatore.
Alla sessione hanno partecipato gli operatori delle aziende installatrici d’ impianti frigoriferi, con sede nel territorio reggino, ma alcuni anche da fuori Provincia.
Prima dell’esame i partecipanti hanno frequentato un corso preparatorio per approfondire le tematiche relative al trattamento dei gas fluorurati, in occasione dell’installazione sia dei piccoli impianti, come i climatizzatori di uso comune, sia dei grandi impianti, come celle frigorifere e altro.
L’obbligo di superare l’esame in questione nasce dal DPR 43/2012, che impone agli operatori di settore di qualificarsi ottenendo il cosiddetto “patentino frigoristi”.
La legge persegue la finalità di formare gli addetti ai lavori affinché si possa ridurre l’emissione di gas fluorurati ritenuti causa principale della formazione dell’effetto serra in ambito climatico.
L’Ascoa sta già programmando la terza edizione che molto probabilmente si terrà nel mese di dicembre.