di Antonella Scabellone
SIDERNO- E’ nata l’ associazione “Amici della biblioteca e del libro”. Un sodalizio di cittadini sidernesi che cercherà di dare una definitiva, dignitosa e moderna collocazione a quella che dovrebbe essere la casa della cultura per eccellenza, la biblioteca appunto, ma che, da svariati anni oramai a questa parte subisce, nell’ indifferenza pressochè generale, traslochi su traslochi.
L’associazione si è costituita ieri sera, nei locali del premio letterario “Armando La Torre”al termine di una riunione convocata dai promotori dell’iniziativa pro biblioteca, Mimmo Romeo, Cosimo Pellegrino ed Enzo D’Agostino. Una ventina di persone, tra cui il giornalista Francesco Caridi; Luigi Brugnano, in rappresentanza dell’associazione filatelico numismatica sidernese; il commissario cittadino dell’Udc Vincenzo Brullo; Luigi Errigo del Movimento cinque stelle e l’avvocato Bianca Gerace, referente locride per ItaliaCamp, hanno dato l’ok alla nascita dell’associazione che, sebbene ancora agli albori, è già dotata di un proprio articolato statuto. Referente e rappresentante del sodalizio sarà l’ingegnere Cosimo Pellegrino.
“Incoraggiante” è stata definita dai presenti l’apertura al dialogo della Commissione straordinaria che guida il Comune, disponibile a trovare nuova collocazione alla biblioteca, attualmente ospitata al piano terra della scuola elementare di Siderno Superiore. Come riferito dallo storico Mimmo Romeo i Commissari, oltre ad essersi dichiarati disponibili a ricercare una sede più centrale e adeguata, hanno inoltrato richiesta alla Provincia, in data 24 ottobre, al fine di ottenere un contributo per la biblioteca. Secondo Romeo e compagni la nuova sede della biblioteca si potrebbe stabilire, o negli ex locali dell’ ITC Marconi, alle spalle del municipio, di proprietà comunale, che attualmente ospitano la scuola media “Pedullà” che è in fase di ristrutturazione, ovvero nell’Istituto per geometri Pitagora, di proprietà della provincia.