di Domenica Bumbaca
LOCRI – È stata premiata la sua carriera e professionalità. Da più di 20 anni nel mondo del calcio, calciatore, allenatore, istruttore, dirigente. Giuseppe Filastro è stato premiato con la Stella al Merito Sportivo dal Coni nazionale del presidente Giovanni Managò.
Il Coni ha deciso di premiare il prof. Pino Filastro in riconoscimento delle benemerenze acquisite per le attività tecnico-dirigenziale svolta all’interno della F.I.G.C. LND della Calabria. Già il 14 maggio 2011 a Filastro era stata conferita dalla Figc la benemerenza per l’incarico trentennale, consegnatogli dalle più alte cariche istituzionali del mondo del calcio italiano Giancarlo Abete, presidente della F.I.G.C. e Gianni Rivera, presidente del Settore Tecnico Federale.
Il suo curriculum di ampio riconoscimento lo vede giovane calciatore dilettante negli anni ‘80 con i Diavoli Rossi di Locri dell’insuperabile presidente Vittorio Spadaro e, successivamente, nel Locri del compianto dott. Stefano Carnuccio. Dal 1981 svolge la professione di docente di Educazione Fisica e ricopre la carica di dirigente F.I.G.C. del Comitato distrettuale di Locri. Consegue nel 1983 l’abilitazione di allenatore III^ cat. e quella di Istruttore giovani calciatori categoria professionisti.
Nel Comitato distrettuale Locri ricopre la carica di Delegato Calcio-Scuola dal 1982 al 1989 e dal 1989 sino al 1992 il duplice incarico di Delegato e responsabile tecnico di base per la nascita dei Centri Calcistici di base-scuole calcio, incarico che manterrà sino al 2010. Da settembre 2011 ricopre la carica di vice presidente del Comitato Distrettuale.
Ha rappresentato in ambito nazionale il Comitato distrettuale di Locri, in occasione di manifestazioni nazionali in cui sono state presenti società sportive e scuole delle Locride. Nell’arco della trentennale attività Federale viene incaricato a svolgere funzione di responsabile tecnico selezionatore rappresentative cat. giovanissimi / allievi, docente formatore Gioco-sport calcio per i docenti delle scuole elementari e medie, docente di preparazione atletica, didattica e metodologia del calcio giovanile per gli aspiranti istruttori delle scuole calcio nei corsi Coni Figc, docente di preparazione atletica per aspiranti allenatori giovani calciatori.
Una carriera professionale e dirigenziale di grande impegno e passione sportiva, volta alla crescita dei ragazzi dai 5 ai 16 anni, realizzata utilizzando il gioco del calcio quale strumento di educazione e formazione sociale. Ha cercato di diffondere il gioco del calcio per i ragazzi e con i ragazzi, esaltando i principi ed i valori del gioco di squadra, aiutando i ragazzi a crescere in maniera equilibrata e sana.
Ha utilizzato il gioco del calcio per favorire i processi di sviluppo psico-motorio e l’apprendimento delle capacità tecniche propedeutiche alla disciplina sportiva. Un impegno costante, diretto a favorire la strutturazione del carattere e la formazione della personalità del ragazzo in maniera autonoma.