di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Lo scarico abusivo di materiale di risulta nell’alveo del torrente Torbido.
E’ quanto ha riferito di aver rilevato il candidato sindaco nella lista “Libertà è Partecipazione” Domenico Vestito che, nel presiedere la riunione odierna del suo movimento impegnato nella campagna elettorale per il voto del 17 e 18, ha detto che, durante il tour di ascolto delle istanze dei cittadini delle zone periferiche del paese «Ho notato – ha riferito il candidato sindaco ai suoi sostenitori – che all’altezza dello svincolo della nuova statale 106, che s’interseca con la Strada di Grande Comunicazione “Jonio-Tirreno”, chi sta realizzando i lavori del tratto della nuova arteria che va da Gioiosa a Roccella scarica del materiale di risulta nell’alveo del torrente Torbido. Il danno – ha proseguito Vestito – è enorme e non solo dal punto di vista estetico. In caso di piogge abbondanti e di piena del corso d’acqua, infatti, il rischio di emergenza ambientale per i residenti della zona è evidente, così come a rischio sono le falde acquifere».
Il candidato sindaco di “Libertà è Partecipazione”, inoltre, ha aggiunto che «Abbiamo segnalato la situazione agli uffici comunali che, a quanto pare, non ne erano al corrente. Appare altresì evidente – ha concluso Vestito sull’argomento – la responsabilità dell’Anas sulla vicenda che intendiamo portare alla luce realizzando dei reportage fotografici per portare all’attenzione dell’opinione pubblica la gravità della situazione».
Fin qui Vestito, che nell’introdurre i lavori ha compiuto un resoconto del giro nelle zone periferiche «Nelle quali – ha detto – oltre ad aver trovato collegamenti insufficienti, abbiamo riscontrato zone di vero e proprio degrado e cittadini che si sentono abbandonati dagli uffici comunali».
Il prossimo 8 novembre alle 18,30, i candidati di “Libertà è Partecipazione” saranno a piazza Cavour in Roma per presentare la loro proposta amministrativa ai concittadini che risiedono nella Capitale, mentre è stato fissato per il 10 novembre l’incontro con i titolare di attività produttive