R. & P. (foto d’archivio)
Il 27 Marzo 2018 presso l’auditorium del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, si è festeggiato il 25° anniversario del Liceo Linguistico. Infatti è esattamente dal 1993 che esiste a Locri il Liceo Linguistico, l’unico nella locride.
La manifestazione è stata curata dalla prof.ssa Carmela De Marzo, coordinatrice del dipartimento di Lingue, con la collaborazione di altri docenti.
Il coro del Mazzini, abilmente guidato dalla Prof.ssa Annamaria Pizzati, ha dato il via alla celebrazione con l’Inno alla Gioia, al quale sono seguiti altri intermezzi musicali e balli eseguiti magistralmente dagli alunni.
Dopo i saluti dell’attuale Dirigente Scolastico Francesco Sacco, ci sono stati gli interventi dei Dirigenti Scolastici che in passato hanno guidato e diretto la Scuola, i Dirigenti Scolastici: Angelo Vecchio Ruggeri e Saro Lucifaro, entrambi hanno dato lustro alla scuola, valorizzandola e offrendo agli alunni numerose opportunità utili alla loro formazione e importanti per l’acquisizione di nuove competenze che hanno permesso di arricchire il loro bagaglio culturale.
Assenti purtroppo, per altri impegni improrogabili, i Dirigenti : Giovanni Pittari e Giuseppe Antonio Loprete.
Presente inoltre il Rettore dell’Università degli Studi per Stranieri Prof. Salvatore Berlingò che ha tenuto una Lectio Magistralis sul valore e l’importanza delle lingue straniere oggi.
Venerdì 6 aprile, a partire dalle ore 10, presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria si è svolta la finale regionale del Concorso didattico nazionale High School Game 2018 che ha visto in gara i migliori studenti di quarte e quinte classi superiori di alcuni istituti calabresi, tra i quali il prestigioso LICEO “ G. MAZZINI” di Locri.
Prima della sfida l’atteso saluto del Magnifico Rettore Prof. Gino Mirocle Crisci.
Il progetto realizzato dalla Planet Multimedia, azienda leader nel settore dei sistemi multimediali per la didattica in Italia, e’ giunto ormai alla sesta edizione.
Da ormai 3 anni viene seguito personalmente nelle varie tappe presso gli istituti superiori in Calabria, dal responsabile dell’ufficio orientamento dell’’Unical Dott. Maurizio Trobia e dalla Dott.ssa Maria Garofalo, i quali per l’occasione hanno coordinato un gruppo di studenti e studentesse impegnati presso l’ufficio orientamento in attività di alternanza scuola lavoro che in collaborazione con studenti part-time Unical hanno guidato i giovani alunni, graditi ospiti, presso le varie strutture dell’Ateneo.
Nella stessa giornata infatti, tutti i dipartimenti dell’Università della Calabria dalle 9.30 alle 13.30 hanno accolto e informato gli studenti interessati all’offerta didattica dei propri corsi di laurea.