di Domenica Bumbaca
LOCRI – “Tutti uniti nella lotta contro il diabete” è lo slogan della due giorni per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete. L’AGD Locride (Associazione Giovani con Diabete della Locride) promuove per i prossimi 9 e 10 novembre un’iniziativa che coinvolgerà giovani e famiglie, con il contributo di medici, operatori sanitari.
L’ Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, grazie all’impegno di medici diabetologi e pediatri diabetologi, di operatori sanitari ospedalieri e territoriali, delle associazioni di pazienti e di volontari, sarà presente nella Locride con due Presidi Diabetologici , dalle ore 9 alle ore 13, il primo giorno in piazza dei Martiri a Locri, mentre domenica a Siderno.
I cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata, valutazione dei principali fattori di rischio e potranno effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.
«L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono in tutte le forme di diabete – ha affermato il direttore SOC di Pediatria e Neonatologia dottor Francesco Mammì- il primo importantissimo passo da compiere, sia in termini di prevenzione che di diagnosi precoce».
«In Calabria i dati registrano circa 170.000 persone affette da questa malattia – spiega il primario-. Anche per il diabete di tipo 1, di cui vi sono in Italia circa 20.000 bambini affetti, in Calabria i dati sono preoccupanti essendo la nostra Regione al secondo posto, dopo la Sardegna, per tasso d’incidenza, 14/15 bambini su 100.000, nella fascia di età 0-14, con trend in ascesa soprattutto nella fascia 0-5 anni.
Il diabete tipo 1 è malattia complessa che sin dal suo esordio necessita di una presa in carico globale, dove accanto al trattamento insulinico, all’alimentazione ed all’attività fisica, fondamentale è l’intervento educativo diretto alla famiglia ed ai ragazzi per la prevenzione delle complicanze acute e croniche.
L’evento di domenica 10 nel centro sidernese prevede una mattinata dedicata alla sensibilizzazione allo sport. Si svolgerà, infatti, manifestazione podistica aperta a grandi e piccoli, per sensibilizzare tutti sull’importanza della pratica motoria e sportiva per il trattamento del diabete e delle problematiche correlate, prima fra tutte l’obesità. A collaborare con il gruppo operativo ci sarà l’Associazione Podisti Locri con il suo presidente Luigi Mollica.