DAL MOVIMENTO NUOVA BOVALINO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
BOVALINO-Si svolgerà venerdì 8 Novembre alle ore 17,30 presso l’Hotel Reginella di Bovalino un incontro-dibattito che avrà come tema: “ La crisi del lavoro e gli ammortizzatori sociali in deroga. Quali prospettive? “.
Le problematiche trattate sono di primissimo rilievo, basti pensare che ci sono oltre sei milioni di Italiani tra disoccupati e sfiduciati o che la disoccupazione giovanile ha oramai superato il 40%.
I dati che emergono dalle tabelle ISTAT dell’ultimo trimestre sono allarmanti e richiedono particolare attenzione.
Difatti, dal 2007, inizio della grande recessione che ha colpito l’economia mondiale, a dicembre 2012 il tasso di disoccupazione in Italia è aumentato di quasi 5 punti percentuali, che corrispondono ad oltre 1 milione e 200 mila di nuovi disoccupati in soli cinque anni.
Come ci spiegherà meglio il Consulente del Lavoro dottor Bruno Squillaci “Gli ammortizzatori sociali, soprattutto quelli in deroga che vedono coinvolte anche le Regioni attraverso i fondi Europei, “non riescono più a reggere un numero così consistente di percettori che si alimenta costantemente, mese dopo mese, a causa dei nuovi licenziamenti, della mancanza di posti di lavoro e di una crisi dilagante che ha di fatto fermato l’economia italiana. A tutto questo si aggiungono i dubbi e le incertezze dei disoccupati che non riescono più a comprendere quali siano le strade da seguire per una ricollocazione nel mondo del lavoro, che appare sempre difficile, anche a causa dei continui cambiamenti delle leggi in materia e della mancanza di informazione”.
Di fronte ad un dramma sociale di tale portata che coinvolge tantissimi lavoratori calabresi e le rispettive famiglie, l’associazione politico-culturale Nuova Calabria ha ritenuto opportuno organizzare quest’appuntamento che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni interessate, dei soggetti percettori, dei lavoratori e dei cittadini, al fine di fare chiarezza su un tema così delicato ed attuale, cercando soprattutto di capire quali prospettive vi siano per l’immediato futuro.
Dopo l’introduzione del Consulente del Lavoro dottor Bruno Squillaci, che presiederà l’incontro, sono previsti gli interventi del coordinatore di Nuova Calabria Franco Perrone e del consigliere regionale On. Pietro Crinò, che aveva già preso di posizione pubblica, ancora prima dell’insediamento ufficiale nel Consiglio Regionale, riguardo la delicata vicenda degli Lsu ed Lpu.
Crinò, per di più, è convinto che “Per il lavoro precario in generale, siamo di fronte a complicazioni normative e pronunciamenti di organi dello Stato che non ci aiutano.Il presidente della Regione sta lavorando, ovviamente, alla soluzione del problema, ma non dimentichiamo che la copertura finanziaria è a carico dello Stato. Non si sopporterebbero i contraccolpi a livello economico e sociale che ci saranno se non sblocchiamo questa vertenza”.
Presente a questo appuntamento anche la consigliera provinciale dottoressa Sandra Polimeno, secondo la quale “Se guardiamo all’Europa, abbiamo bisogno, come Mezzogiorno, come Calabria e come Locride, di disporre di capitale umano per poter rilanciare il territorio. Facciamo questa battaglia per difendere il lavoro e per chiederne altro, tanto altro ; poichè noi siamo penalizzati a prescindere dalla recessione che oggi ci investe”.
Le importanti ed attese conclusioni saranno affidate all’assessore al Lavoro, alla Formazione Professionale, alla Famiglia ed alle Politiche Sociali della Regione Calabria On. Nazareno Salerno e all’assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Reggio Calabria dottor Giovanni Arruzzolo, che illustreranno i programmi e le iniziative in cantiere insieme ai dirigenti dei rispettivi settori Lavoro.
All’importante appuntamento sono stati inoltre invitati i Dirigenti del Centro per l’impiego di Locri e della Sede Coordinata di Bovalino e la Direttrice della Sede INPS di Locri.