Di seguito i comunicati stampa pervenuti alla nostra redazione dopo l’elezione della nuova Rappresentanza Sindacale Unitaria all’ASP di Reggio Calabria:
COMUNICATO DELLA UIL FPL
«Non bisogna essere dei “nostalgici” per ritenere che nelle competizioni elettorali ci sia chi vince e chi perde. La vittoria o la sconfitta non sono date da sensazioni, interpretazioni o altro. Sono solo i freddi numeri che determinano vittoria o sconfitta. Quindi il numero maggiore individua il vincitore.
In questa logica la UIL FPL di Reggio Calabria vince, anzi no, stravince.
Stravince all’ASP spodestando la leadership ultra decennale ad altra o.s., oggi relegata al secondo posto!
La UIL FPL, con i suoi candidati, è abbondantemente primo sindacato all’ASP di Reggio Calabria, con 509 voti di lista (26,96%) e 8 RSU eletti a quoziente pieno; 2° CISL con 453 voti (23,99%), 6 RSU quoziente pieno ed uno con i resti; 3° FSI con 320 voti (16,95%), 5 RSU quoziente pieno; 4° FIALS con 301 voti (15,94%), 4 RSU a quoziente pieno ed uno con i resti; 5° CGIL con 96 voti (5,08%), 1 RSU a quoziente pieno ed uno con i resti; 6° NURSIND con 90 voti (4,77%), 1 RSU a quoziente pieno; 8° ex-aequo, Nursing Up e SUL con 36 voti (1,91%) 1 RSU, ciascuno, con i resti.
Stravince nella sanità in provincia confermandosi il primo sindacato ottenendo 705 voti (509 ASP e 196 al GOM) su circa 2700 votanti.
Ottiene un risultato fortemente positivo, triplicando i voti negli Enti Locali, dove passa da circa 160 voti a 490.
Tutto questo nonostante e malgrado il fronte compatto degli oppositori, anzi dei “nemici”, militarmente schierati.
Se si considera che tutto questo è stato ottenuto senza avere la possibilità di elargire “favori” ( non siamo “amici” dei vertici ne ci teniamo ad esserlo), come fatto e vantato da altri, si può comprendere la risonanza ed il valore del prestigioso risultato ottenuto esclusivo frutto del lavoro, costante ed incessante, senza sconti per chiunque.
Questi i dati, gli altri potranno guardare dalle loro angolazioni, ma i numeri non si interpretano, per essi si prende solo atto!
La segreteria Provinciale
*Nicola Simone * Francesco Politanò».
COMUNICATO DELLA FSI-USAE
Le elezioni RSU 2018 all’ASP di Reggio Calabria premiano il sindacato autonomo FSI USAE che in percentuale ha avuto il maggiore aumento ( + 2 %).
I dati in nostro possesso sono il resoconto del verbale delle elezioni di tutte le strutture dell’Asp di Reggio Calabria dove la FSI USAE ha ottenuto un totale di voti validi raccolti pari a320rispetto ai 217 del 2015 riscontrando un aumento di 103 voti nonché l’aumento dei componenti eletti che da 4 del 2015 passano a 5RSUeletti a quoziente pieno.
L’andamento del voto ha sostanzialmente promosso il sindacato autonomo FSI USAE che risulta essere la terza forza sindacale all’ASP e ha segnato un arretramento del sindacalismo confederale( cgil,cisl,uil) sia di voti che di componenti eletti rispetto alla precedente tornata elettorale.
FSI USAE dalla tornata elettorale ne esce come il vero vincitore. E’ il sindacato autonomo che ha avuto la crescita percentuale maggiore in termini assoluti anche rispetto agli altri sindacati autonomi o di categoria, nei cui confronti segna un sostanziale divario dimostrando di essere il riferimento del personale dell’Asp di Reggio Calabria.
Esprimiamo grande soddisfazione per il successo elettorale che premia la nostra azione sindacale portata avanti sempre con lealtà e trasparenza, attraverso la costante presenza sui posti di lavoro, forti della nostra autonomia che ci rende liberi da “padrini e padroni”, capaci di indicare e proporre soluzioni concrete rispetto alle tante problematiche e criticità che attanagliano questa azienda. Le battaglie affrontate in questi anni con coraggio e determinazione confermano che lottare per mettere al centro del dibattito i Lavoratori, l’ individuazione dei loro bisogni , l’avanzamento nei diritti e nella qualità del lavoro come chiave del cambiamento, è quanto chiede chi vive quotidianamente le numerose difficoltà di svalorizzazione della propria opera professionale e demansionamento.
La FSI USAE ringrazia tutti i dipendenti dell’ASP che con il loro voto hanno confermato la fiducia che sarà ricambiata continuando a lavorare con maggiore entusiasmo , impegno e con la consapevolezza e il senso di responsabilità che ciò comporta. Un sentito ringraziamento agli eletti RSU della FSI USAE ai quali rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro.
Locri, 21 aprile 2018
IL SEGRETARIO TERRITORIALE
Emanuela Barbuto