di Emanuela Alvaro
SIDERNO- Alla riunione della Consulta delle associazione sidernesi, area sociale, si è parlato di Natale e delle manifestazioni che si organizzeranno per far sì che Siderno si cali nel miglior modo nello spirito natalizio, ma non solo.
Dai vari interventi, tra tutti quello del commissario straordinario, Eugenio Pitaro, è emersa la necessità che il paese smetta di piangersi addosso, “il fatto che non ci siano soldi è ormai chiaro a tutti”, e che reagisca proponendo e lavorando affinché la situazione generale migliori.
Il commissario straordinario parlando a nome anche dei suoi colleghi ha ricordato ai presenti quanta importanza ha il volontariato, nello specifico soffermandosi su quello che si potrebbe fare nel settore della prevenzione.
Predisporre giornate nelle scuole per far capire ai bambini abituandoli, senza in alcun modo allarmarli, a reagire ad un eventuale rischio, quello sismico come altri, puntando sulla concretezza, dando loro nozioni chiare, anche con l’aiuto di professionalità valide.
Concretezza che ha chiesto Alessia Saraceno, rappresentante dell’Avo, a tutti i membri della Consulta, andando al cuore dei problemi cercando di risolverli, altrimenti non avrebbe senso riunirsi.
Input accolti dai presenti i quali hanno pensato a tutta una serie di possibilità, anche su sollecitazione della responsabile del settore, Chiara Stalteri, la quale ha chiesto un’organizzazione degli eventi considerando tutto il periodo festivo, evitando di concentrarli in poche date.