Di SEGUITO LA NOTA DELLA YONICA HOLIDAYS
SIDERNO- In seguito alle numerose ed interessanti iniziative turistiche che hanno interessato il territorio della Locride nel periodo primaverile ed in particolare negli ultimi due mesi di Settembre /Ottobre , il Consorzio Jonica Holidays ha ritenuto utile e necessario analizzare attentamente tutto ciò che si è verificato e fare il punto della situazione.
In maniera chiara è emerso che quest’anno 2013 si sono create delle condizioni molto favorevoli affinchè si possa sviluppare un Turismo mirato essenzialmente a destagionalizzare il settore e di conseguenza contribuire a creare economia ed a garantire agli addetti periodi di lavoro più lunghi.
Alcune delle condizioni che danno una certa speranza sono rappresentate da una maggiore attenzione della Regione verso il territorio ,dai numerosi Educational che hanno fatto conoscere la Locride in un contesto Internazionale.la partecipazione degli Operatori alle più importanti Fiere e Work Shop. L’arrivo dei turisti Tedeschi col primo dei 42 Voli Charter con scalo all’aeroporto di Reggio ,l’unione di 10 Comuni della Locride su iniziativa della Dott.ssa Crea per promuovere in maniera diffusa un Tour Archeologico nelle Università ,Centri Culturali, Scuole, sia in Italia che all’estero. A queste significative iniziative si aggiunge l’avvio dei PISL con circa 40 milioni di Euro disponibili e mirati a meglio qualificare il territorio e a renderlo più accogliente e più competitivo, l’imminente inaugurazione del tratto 106 Gioiosa/locri che contribuirà certamente a rendere il territorio più fruibile e con una maggiore valenza turistica.
Alla luce di quanto sopra evidenziato la Jonica Holidays nelle vesti di Segreteria Organizzativa della Consulta Locride ha ritenuto utile organizzare per l’ultima settimana di Novembre una riunione operativa con tutti i soggetti che la compongono con l’obiettivo di pianificare un programma concreto dove ognuno svolga il proprio ruolo e si assuma le proprie responsabilità.
In questo contesto la stessa Segreteria, considerate le varie problematiche da affrontare ,e la loro importanza ha organizzato qualche giorno addietro un incontro preparatorio ristretto con i soggetti e le organizzazioni più direttamente interessati per stilare un o.d.g. condiviso ed evidenziare le iniziative sulle quali confrontarsi con le varie Istituzioni, in particolare con Regione e Provincia. Oltre alla Presidenza del Comitato dei Sindaci hanno dato il loro contributo i Presidenti o delegati del Consorzio Locride Ambiente,del Gal Locride ,di Locride Sviluppo del Consorzio delle Pro Loco, del Corsecom ,di Locride Ambiente S.p.A.
Questa iniziativa della Consulta a mobilitarsi ,organizzarsi e lavorare in sinergia è stata molto apprezzata dai vertici Provinciali e Regionali che hanno dato la loro piena disponibiltà a partecipare ai lavori e soprattutto alla elaborazione di un Progetto integrato della Locride di largo respiro e che vada oltre l’annualità. Lo stesso Dott.Pasquale Anastasi Direttore Generale del Settore Turismo Regionale si è impegnato tra l’altro a fare il punto sulle varie problematiche turistiche che la Regione ha intrapreso e che sta portando avanti .
Dalla segreteria della jonica Holidays
Mario Tortora/Chiara Ferraro
Siderno 9/11/2013