R. & P. (foto d’archivio)
Domani, 15 maggio 2018, presso l’auditorium dei Licei Mazzini di Locri si proporrà la Dimostrazione di lavoro dal titolo Di amore, rabbia e canto a conclusione del Corso di Formazione per docenti La pratica teatrale a scuola patrocinato dall’AGITA, condotto da Maria Pia Battaglia, promosso dall’Associazione HYMNOS.
Primo esperimento che ha coinvolto docenti di ogni ordine e grado della fascia Jonica Reggina, il Corso di Formazione si è svolto in due moduli di venticinque ore ciascuno. Il primo modulo è stato dedicato alla propedeutica ed ha coinvolto circa cinquanta insegnanti; al secondo modulo, dedicato alla messa in scena, hanno partecipato ventiquattro docenti.
La proposta formativa ha mirato ad attuare le linee guida ministeriali descritte dal MIUR Legge 13 luglio 2015, n. 107, la c.d. “Buona Scuola” che promuove la Pratica Teatrale nel contesto didattico Curriculare.
Il Corso di Formazione proposto ha utilizzato un approccio ispirato al pensiero Rogersiano (Carl Rogers:1902/1987- Chicago – Psicologia Umanistica)che indica come condizioni necessarie e sufficientialcune semplici strategie comunicativo-relazionali in grado di creare un Clima facilitante durante la relazione di aiuto o, per circoscrivere l’ambito che ci interessa più da vicino, durante l’azione di insegnamento/apprendimento. Strategie che possono essere adottate nella vita di relazione, in aula con gli allievi, nell’espressione creativa individuale o collettiva. Il teatro, quindi, come luogoidoneo a sperimentare sotto forma di gioco strategie di comunicazione e spazio creativo che rende possibile il confronto con l’altro in un clima privo da qualsivoglia forma di giudizio.
Saranno presenti all’evento docenti e dirigenti di tutte le scuole facenti parte della rete.