di Gianluca Albanese
SIDERNO – Un sidernese nello staff tecnico di una squadra della serie A rumena. Si tratta del professor Massimo Stalteri, preparatore atletico del Gazmetan Medias, che attualmente occupa il sesto posto in classifica a meno quattro dal Panduri, formazione che è stata recentemente sconfitta di misura dalla Fiorentina in Europa League.
Lo abbiamo raggiunto nel corso di un breve soggiorno sidernese, complice la sosta del campionato rumeno per lo spareggio delle qualificazioni mondiali che la nazionale rumena giocherà contro la Grecia. “Dopo le collaborazioni degli anni scorsi col Cluj (squadra che ha giocato diversi tornei di Champions League) e con l’Uta (che invece milita nella serie B rumena – ha spiegato Stalteri – a inizio stagione sono stato messo sotto contratto dal Gazmetan Medias, una società che è attiva in numerose discipline sportive e di proprietà di una multinazionale nel settore dell’energia e dei combustibili. Un sodalizio – ha proseguito – che lavora molto coi giovani e che è allenato dall’ex nazionale Christi Dulca, col quale ho stretto un rapporto di collaborazione basato sulla reciproca stima professionale”.
Già, i giovani. Uno di loro arriva dall’Italia. Si tratta di Roberto Romeo (ex Catanzaro) che Stalteri ha portato in questa squadra che, partita per disputare un campionato tranquillo e col chiaro obiettivo di ottenere una salvezza tranquilla, ora si ritrova a lottare per un posto in Europa League.
“Mister Dulca – ha spiegato Stalteri – applica un modulo basato sul 4-2-3-1 nel quale si cura molto la fase difensiva e per me è davvero un piacere lavorare per una società molto ben organizzata nella quale posso contare su tutti i mezzi tecnici necessari per fare un buon lavoro in una struttura completa di tutte le attrezzature (piscina e idromassaggio comprese), segno che il calcio rumeno è una realtà in espansione anche se gli stadi non sono sempre pieni ma si lavora per allinearsi agli standard delle principali nazioni calcistiche del vecchio continente”.
Ovviamente, il preparatore atletico del Gazmetan Medias ha portato in Romania il know how acquisito in molti anni di stage con le società professionistiche italiane e di lavoro con le principali formazioni del calcio dilettantistico calabrese. “Da noi – ha detto Stalteri a Lente Locale – l’impiego del GPS negli allenamenti è un metodo assolutamente collaudato, mentre in Romania rappresenta una novità assoluta. Con questo sistema – ha proseguito – registriamo durante gli allenamenti e analizziamo dopo ogni seduta alcuni parametri fondamentali della condizione atletica di ogni calciatore, come la potenza metabolica, l’accelerazione e la decelerazione, oltre che i cambi di direzione ad alta intensità”.
Insomma, un vero e proprio laboratorio che sta dando i suoi frutti, visto che prima della sosta il Gazemetan Medias ha sconfitto in campionato la squadra che domani affronterà in amichevole il Sassuolo.
E in attesa di seguire gli sviluppi del torneo della squadra preparata atleticamente da Massimo Stalteri (magari seguendo il sito ufficiale del team www.gaz-metan-medias.ro) potrebbero esserci nuovi sviluppi di carriera per lui. “In Romania – ha detto Stalteri – è ammesso il doppio tesseramento dei tecnici e mister Dulca, col quale lavoriamo praticamente in simbiosi, ha già ricevuto alcune interessanti offerte da società spagnole e degli Emirati Arabi Uniti, che stiamo attentamente valutando”.