di Redazione
ROCCELLA JONICA- L’Associazione culturale e di volontariato “Roccella in Movimento” organizza un seminario per giorno 23 novembre 2013 presso l’ex convento dei Minimi di Roccella Jonica alle ore 8,30.
Il programma prevede lezioni che riguarderanno la qualità, l’importanza nutrizionale e gli aspetti salutistici dell’olio di oliva calabrese.
L’Associazione promuove questo evento per la valorizzazione del prodotto calabrese per eccellenza, a salvaguardia dell’ambiente , per conservare e recuperare l’identità culturale della nostra comunità e le nostre tradizioni .
L’olivicoltura in Calabria, da sempre si intreccia armoniosamente con la nostra storia socio-economica, ed oggi può rappresentare una delle risorse economiche più rilevanti di questa regione, se si creano le condizioni favorevoli.
Ad introdurre i lavori sarà il prof Giuseppe Certomà- sindaco di Roccella Ionica, seguiranno la dottoressa Vanessa Riitano -ingegnere Ambientale- che interverrà illustrando l’impatto ambientale dell’olivicoltura, il professore Giuseppe Tassone- chimico e libero ricercatore -sulla trasformazione dei rifiuti oleari in risorse utilizzabili in agricoltura, concluderà la dottoressa Patrizia Pellegrini- naturopata e bioterapeuta nutrizionale che esporrà le proprietà nutrizionali e terapeutiche dell’olio d’oliva.
Il seminario prevede un intervento del dottor Antonio G. Lauro – Capo Panel concorsi internazionali- Regione Calabria ARSAC- che ci guiderà attraverso le tecniche di assaggio a riconoscere le caratteristiche e la qualità del prodotto olio .
Sono invitati oltre ai frantoiani della zona , gli studenti delle scuole Superiori di Roccella J. e i cittadini che vogliono avere una maggiore conoscenza sull’oro verde di Calabria.
In concomitanza l’associazione “Roccella in Movimento” realizzerà la IV edizione della “Festa dell’olio nuovo”, per giorno 13 dicembre presso il Borgo antico di Roccella Jonica.