di Mimmo Mittica*
L’Associazione “Calabria 2025”, composta prevalentemente da giovani, si interroga su territorio e sviluppo, cultura ed altro ancora.
Il documento programmatico, che va aggiornato, prefigura e collabora per gli obiettivi della Locride.
Due esempi emblematici di come siano mutati i fattori sociali ci viene dato da Poste e Sanità. Infatti, Poste, utilizzata in passato come serbatoio di voti per i partiti, oggi è quotata in borsa ed ogni scelta è attenta al profitto.
La mia esperienza mi ha visto sempre seguire i processi di riorganizzazione adottati.
Nel sociale non si possono non denunciare:
- – uffici chiusi nei piccoli centri;
- – non suona più il postino che portava buone notizie o che metteva sull’avviso i cittadini sul da fare;
- – Job Act utilizzato molto nel suo profilo di precarietà;
- – politica in silenzio e centro decisionale dell’azienda spostato da Reggio a Napoli.
L’esperienza fa toccare con mano l’aumento della povertà, la riduzione dei depositi, la grande importanza (vogliamoli bene) dei nonni generosi.
I servizi sul territorio sono drasticamente diminuiti, per riequilibrarli e riqualificarli dobbiamo fare un ragionamento compiuto.
Se parliamo di Sanità, altro esempio, non possiamo pensare di avere tutti i reparti nell’Ospedale vicino casa, ma non possiamo nemmeno sopportare di vederceli tutti cancellati. E’ di questi giorni la polemica sui tagli dell’offerta sanitaria sulle prestazioni specialistiche che preoccupa fortemente i cittadini che vogliono garanzia sui loro diritti.
Non ci si può curare e la “mala salute” è un fattore di depressione per gli individui e per i collettivi che devono lottare per conquistare il lavoro e lo sviluppo.
I giovani che si iscrivono alle Università del Nord non rientrano, tentano di sfruttare le opportunità che dà il Nord del Paese. Ma sono intere famiglie quelle che hanno ripreso la strada dell’emigrazione: il Sud si fiacca sempre di più.
Ci vuole una terapia d’urto per salvarci: questa nuova nostra associazione lo dirà con grande fermezza!
* associazione “Calabria 2025”