di Adelina B. Scorda
BENESTARE – Il progetto di raccolta differenziata programmato dal comune di Benestare e attuato con i soli fondi comunali di cui ne avevamo dato notizia circa un mese fa può dirsi attuato. Il comune, collaborazione con Eurochimica srl, ha presentato il progetto “Io differenzio”, un nuovo concreto passo verso la raccolta differenziata dei rifiuti.
{loadposition articolointerno, rounded}
I continui rimandi che hanno interessato il progetto differenziata tra il consorzio Locride ambiente e la Regione Calabria “hanno bloccato di fatto – dichiara il sindaco Rocca – un finanziamento di un milione di euro per i comuni aderenti al consorzio”, spingendo di fatto il comune di Benestare a intraprendere da solo questo percorso. Un primo passo, attraverso la convenzione con a ditta Eurochimica srl, era già stato fatto attraverso la raccolta “porta a porta” su richiesta dei rifiuti Rae, un secondo step è stato realizzato proprio in questi giorni con la distribuzione sul territorio comunale di venti cassonetti di colore verde, due per ogni postazione, rispettivamente per la raccolta di carta/cartone e plastica.
“Conferire, con estrema cura, carta e plastica negli appositi cassonetti stradali potrà consentirci di continuare nel cammino intrapreso verso un maggiore rispetto dell’ambiente, – ha spiegato il presidente del consiglio comunale Daniele Nastasi. Dopo la possibilità di riciclare vestiti, indumenti vari e scarpe, dopo l’istituzione di un’isola ecologica in contrada Bosco (presso l’azienda Eurochimica) con annesso servizio di raccolta domiciliare dei Raee (rifiuti elettrici ed elettronici elettrodomestici di ogni genere) ecco il terzo capitolo”. Anche in questa fase, infatti, la convenzione a titolo gratuito con l’Eurochimica, consentirà di portare avanti il progetto. “Benestrare – ha spiegato il sindaco Rocca – essendo privo di un centro di primo stoccaggio e di trattamento del rifiuto non può intrattenere rapporti diretti con il Conai, e appoggiarsi gratuitamente all’Eurochimica per noi costituisce l’importante possibilità di portare avanti concretamente in progetto differenziata. Se dovessimo attendere di avere le sovvenzioni o i finanziamenti per realizzare l’isola ecologica, un centro di riciclo e di stoccaggio non partiremmo mai, perché le condizioni ce lo impedirebbero. Andiamo avanti poco per volta e a piccoli passi, perseguendo un progetto, quello della raccolta differenziata che ormai è più un “obbligo” per noi cittadini”.
Per il momento nel comune sono state scelte 10 postazioni stradali dove poter conferire carta e plastica, rispettivamente nelle zone di: Rione Garreffa; Via Margherita largo della ex cabina telefonica; Area Villetta Comunale incrocio strada per San Nicola; Piazza della Memoria Civile; Bivio Russellina area Scuola Materna, Sbocco strada Meta su Provinciale per Platì; Ancone; Belloro; Bosco; Bosco/Ricciolio. “Nei prossimi giorni – ha precisato Nastasi – verranno affissi manifesti stradali e nei locali pubblici, distribuiti 300 volantini ai bambini delle scuole e sarà possibile visualizzare sul sito del Comune la scheda che spiega cosa si può mettere in questi cassonetti e cosa no. Cercheremo infine di distribuire a tutte le famiglie un depliant con le informazioni utili”.
Un progetto che guarda al prossimo futuro con l’avvio con ogni probabilità dagli inizi del 2014 della raccolta differenziata “porta a porta” per la raccolta dell’umido, “Il mio auspicio– ha dichiarato infine il sindaco Rocca – è che nell’arco di questi mesi a Benestare possa nascere, o almeno gettare le basi per la realizzazione di una cooperativa che possa occuparsi della raccolta differenziata. Sarebbe questo un altro modo di creare occupazione. Da parte nostra – ha proseguito il sindaco – c’ è la disponibilità e la volontà di realizzare un progetto che è diventato di vitale importanza per tutta la comunità”.