DALL’ASSOCIAZIONE MEGALE HELLAS RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
BIANCO – L’evento del 9 novembre scorso è stato per la città di Bianco un successo strepitoso.
Grande l’entusiasmo e grande la partecipazione dei cittadini bianchesi e dei numerosi ospiti arrivati per l’occasione a Bianco da ogni angolo della Provincia.
{loadposition articolointerno, rounded}
Migliaia le persone che hanno animato le vie di Bianco fino alla piazza dei Martiri, restituendo al paese un clima di festa, di colore e di allegria che abitualmente si respira soltanto nelle sere d’agosto. La serata chiamata negli slogan “Mangia mbivi e balla”, è stata allietata con piatti tipici della cucina locale e dalla musica dei Taranta Project.
Efficace e perfettamente sinergica la macchina organizzativa che ha visto collaborare alcuni tra i produttori di Greco di Bianco dell’associazione Megale Hellas, gli associati di Jevurah, il Comune di Bianco e le Dame della Caritas.
L’accoglienza e l’apprezzamento riservati dalla gente alla festa sono stati davvero straordinari e proprio l’entusiasmo con cui la popolazione ha ospitato l’evento, consente di sperare che questa possa essere la prima di altre belle manifestazioni, alla quale si è potuto dar luogo soltanto grazie alla collaborazione congiunta delle persone comuni, degli Amministratori e dei commercianti bianchesi. Proprio in tal senso si è espresso Cosimo Canturi – commercialista di professione nonchè produttore per passione e presidente dell’associazione Megale Hellas – il quale nel presentare l’iniziativa ha evidenziato la straordinaria mobilitazione collettiva che ha consentito, con successo, di dar luogo all’evento.
Suo il plauso reso al Comune ed all’Assessorato all’agricoltura della Provincia che ha sostenuto l’iniziativa con il patrocinio e con un contributo economico; mentre del Sindaco Ninì Scordino il ringraziamento nominale di tutte le persone che in tempi ristrettissimi hanno coordinato il lavoro di organizzazione e la preziosa raccolta fondi presso i commercianti bianchesi, che ha ricordato sempre il Sindaco, hanno partecipato numerosi con sovvenzioni spontanee.
Lo spirito che ha animato questa festa a Bianco è pienamente rispondente al concetto di “fare rete” collaborando, che è poi il principio ispiratore che ha portato alla nascita dell’associazione Megale Hellas, promossa da Francesco Isola – Assessore del comune di Bianco e agronomo – e dallo stesso Cosimo Canturi.
L’Associazione Megale Hellas è stata infatti creata con il fine di promuovere e valorizzare il Greco ed il Mantonico di Bianco attraverso un progetto di coesione che va ben oltre gli scopi istituzionali e che si propone piuttosto di rinsaldare ed accrescere l’interazione fra i produttori, le Amministrazioni, i commercianti ed i semplici cittadini.
“Impegniamoci – dice Cosimo Canturi – a non perdere mai il piacere e l’orgoglio che ogni bianchese nella sua vita ha provato nell’offrire e regalare il Greco. Non facciamoci derubare di questo piacere da un vino toscano, trentino o veneto, lasciamo che il nostro Greco ci rappresenti al meglio in Italia e nel mondo. Quanto il Greco di Bianco sia prezioso ed apprezzato, possono testimoniarlo i produttori che nel partecipare alle varie manifestazioni di settore hanno potuto ascoltare le lodi rese a questo grande Vino dai maggiori esperti del panorama enologico internazionale che lo degustano estasiati e dal pubblico che lo ricerca con passione. Dobbiamo essere i primi promotori di questo vino – conclude – che ci rappresenta nel mondo, adoperandoci nel “fare rete” collaborando con i talenti che ognuno possiede, per far sì che questo prodotto possa restare il nostro orgoglio e diventi la nostra maggior ricchezza”