DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ACST RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
GERACE – Sabato 16 Novembre, nel Plesso della Scuola Primaria “Vene” in località Passo Zita di Gerace si è svolta la seconda edizione della manifestazione “Il Falò dell’Amicizia”, alla quale quest’anno è stato abbinato un concorso di disegno, riservato agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” di Gerace comprendente anche i plessi di Canolo ed Antonimina, tema “Autunno: le meraviglie nel Parco Nazionale d’Aspromonte”.
Il Concorso, nato da un’idea di Marlene Untergasser, una Bolzanina trapiantata in Calabria, è stato organizzato dall’Associazione Cultura e Tradizione per lo Sviluppo del Territorio (A.C.T.S.T), avente sede in C/da Zomino di Gerace, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte e del Comune di Gerace.
I partecipanti, divisi in due sezioni, la prima comprendente gli alunni delle classi 1^ e 2^ e la seconda comprendente le classi 3^, 4^ e 5^, hanno visto i loro disegni esposti per tutta la serata.
Una Commissione Giudicatrice, appositamente nominata dall’A.C.T.S.T. con persone esterne all’Associazione stessa e composta da Mario Glioti (Presidente), Giovanni Spanò (Segretario), Maria Teresa Caccamo, Chiara Farcomeni, Valentina Staltari e Marlene Untergasser, li ha valutati scegliendo i primi tre di ogni sezione e proponendo un premio speciale tendente a premiare la fantasia e la creatività dimostrata dai bambini del plesso di Canolo. Circa ottanta i disegni realizzati con grande impegno da parte di alunni e docenti.
Al primo posto della prima sezione si è classificato Giocondo Nicolas del plesso di Vene, al secondo posto Multari Antonio del plesso di Vene e al terzo posto Ariale Lorenzo del plesso Tre Arie di Antonimina; per la seconda sezione al primo posto si è classificato Barca Pietro del plesso Tre Arie di Antonimina, al secondo posto Fonti Lucia del plesso Tre Arie di Antonimina e al terzo posto Giocondo Marco del plesso di Vene; il premio per la creatività è stato assegnato a Raffa Alessia del plesso di Canolo.
Ai premiati è stata consegnata una valigetta con materiale didattico, mentre a tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato di partecipazione personalizzato ed una penna con il logo dell’A.C.T.S.T..
I premi sono stati consegnati dal Presidente dell’A.C.T.S.T. Gianluca Canfora, dal Sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli e dal rappresentate dell’Istituto Comprensivo Giovanni Sapanò.
Il Presidente dell’A.C.T.S.T. ha consegnato a tutti i componenti la Commissione Giudicatrice un attestato personalizzato, ricordo del Concorso, in segno di ringraziamento per la disponibilità, la professionalità e la collaborazione dimostrata nel lavoro svolto.
Per l’A.C.T.S.T., il Segretario Giuseppe Giocondo ha voluto ringraziare tutti, a partire dall’ideatrice del concorso Marlene Untergasser, rimarcando come l’Associazione è aperta anche a valorizzare ed attuare idee o proposte che vengano da persone non presenti nel Direttivo; ringraziamenti per la collaborazione anche al Presidente del Parco d’Aspromonte Giuseppe Bombino, che non è potuto essere presente, al Sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli, a tutte le componenti dell’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” di Gerace ed ai numerosi bambini che hanno voluto partecipare al Concorso. Anche il Sindaco di Gerace ha salutato i presenti e ringraziato l’Associazione per le iniziative tese a valorizzare il territorio, rimarcando l’antica vocazione all’associazionismo della zona montana di Gerace e ribadendo la vicinanza dell’Amministrazione Comunale al mondo dell’associazionismo attivo.
Dopo la premiazione è continuata la manifestazione “Il falò dell’amicizia” con l’esibizione del duo “I Gemelli Uguali”, i fratelli Francesco e Giovanni Multari, che ha divertito e intrattenuto i numerosi presenti fino a tarda ora; nel frattempo l’Associazione ha offerto castagne, zeppole e del buon vino novello consumati intorno al fuoco ardente.