DAL COMUNE DI GERACE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GERACE – Per il secondo anno consecutivo il Club Unesco di Gerace aderisce alla “Settimana dello Sviluppo Sostenibile” promossa dall’Unesco il cui tema quest’anno è “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il sodalizio geracese, presieduto da Emanuela Ientile, farà parte del circuito degli eventi programmati per il 2013 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura con un’iniziativa dal titolo “I paesaggi della bellezza: Gerace, da Al-Idrisi ai giorni nostri”, che si terrà sabato 23 novembre, con il patrocinio dell’Unesco e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gerace, guidata dal Giuseppe Varacalli, e con l’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” di Gerace, diretto dal professor Vito Pirruccio.
La giornata sarà articolata in due in due momenti: alle ore 10, presso la sala polivalente dell’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri”, dopo il saluto dell’Autorità Scolastica, l’agronomo e saggista Francesco Tassone incontrerà gli allievi della Scuola Secondaria di I grado “Domenico Scoleri” e si confronterà con loro sul tema “Verso un’ecologia dell’essere”.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, nella Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico di Gerace (Palazzo Tribuna), sarà invece la volta di Andrea Gratteri, laureando in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il quale relazionerà sul tema “Gerace: l’architettura di un millennio tra crolli e speranze”. L’intervento di Gratteri sarà preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco Varacalli e di Emanuela Ientile, e dall’introduzione dello storico Giacomo Oliva, Direttore del Museo Diocesano di Gerace e docente di Storia dell’Archeologia in Calabria presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
«Il Club Unesco di Gerace – riferisce la presidente Ientile – continua le sue attività di formazione e di sensibilizzazione da svolgere tra i giovani, studenti in primis. A loro si vuole infatti lanciare un messaggio ben preciso perché, attraverso le testimonianze di quanti operano per tutelare e valorizzare il patrimonio, possano riscoprire non solo il senso della bellezza e dell’appartenenza a una terra meravigliosa, ma anche provare l’orgoglio di porsi quali legittimi “custodi” di inestimabili tesori. In quest’ottica, il patrimonio architettonico e paesaggistico agisce come veicolo di confronto tra culture e civiltà diverse nel nome della bellezza e della capacità creativa».
«Non potevamo non associarci alla lodevole iniziativa promossa dal Club Unesco di Gerace – afferma il primo cittadino geracese Giuseppe Varacalli –, il cui spirito, rivolto all’educazione delle giovani generazioni alla cultura, alla bellezza e alla creatività, si lega perfettamente a un’idea di sviluppo sociale e turistico-economico della nostra terra, del quale i beneficiari possano essere, soprattutto e prima di ogni altro, gli stessi giovani».