R. & P.
L’Amministrazione Comunale di Mammola, il Centro Studi Nicodemei, la proloco , unitamente alla Parrocchia “San Nicola di Bari, ” , in Mammola, hanno programmato un momento commemorativo dedicato a Don Apollinare Agresta, dotto teologo, insigne filosofo, studioso, storico, agiografo e scrittore, Abate Generale dei Basiliani d’Italia.
Nato a Mammola il 10 gennaio 1621, Agresta morì a Messina il 23 gennaio 1695. Iniziò i suoi studi alla Grangia Basiliana di Mammola, poi al seminario di Gerace; continuò gli studi superiori a Napoli, dove venne colto da febbre maligna e miracolosamente, per intercessione di San Nicodemo, guarì. Vestì l’abito monastico di San Basilio nel monastero di San Salvatore, a Messina, e venne consacrato nella basilica di Ravenna. Fu insignito del titolo di Maestro di sacra teologia. Venne nominato nel 1675, da Papa Clemente X, Abate generale dell’ordine dei Basiliani, incarico riconfermato da Papa Innocenzo XI e da Papa Alessandro VIII. Prima della nomina ad Abate generale, ha rivestito incarichi prestigiosi come responsabile di diversi monasteri: S. Onofrio in Vibo Valentia, Grangia di San Biagio, monastero di San Nicodemo di Mammola, monastero italo-greco San Giovanni Therestis di Stilo, monastero Mater Domini in Nocera de Pagani (SA). La sua spiccata personalità e la sua vasta cultura religiosa erano particolarmente apprezzate dal clero Vaticano, tanto che si racconta che dovesse essere nominato cardinale. Si adoperò molto anche per la costruzione ed arredamento degli edifici religiosi: nel 1682 fu edificata da lui la chiesa di San Basilio agli Orti Sallustiani vicino piazza Barberini. Edificò anche una cappella in onore di San Nicodemo nella Grangia e la fece donare dalla sorella Vittoria per le reliquie del Santo. Si adoperò per la costruzione di tanti edifici sacri, tra cui il collegio di San Basilio a Roma. Fu vasta la sua produzione letteraria: egli fu il primo a scrivere la Vita di San Nicodemo, insieme ad importanti provvedimenti per infondere vita e regolarità nei cenobi da lui diretti. Sulla sua figura hanno scritto, tra gli altri, anche Padre Marco Petta e Padre Francesco Russo, eminenti prelati, studiosi e storici, venuti negli anni passati anche a Mammola. Museo nel museo dUna personalità che ha dato lustro a Mammola ed a tutta la Calabria, nel museo dell’abbazia greca di Grottaferrata si conserva un suo guanto pontificale.
L’’importante commemorazione che si svolgerà giorno 12 luglio, sarà articolata in due momenti:
-la mattina alle ore 10,45, con partenza dalla residenza municipale si proseguirà in corteo con le autorità cittadine verso il lungo fiume chiaro nella villetta comunale dove si svolgerà la cerimonia di intitolazione del viale ad Apollinare Agresta,
-il pomeriggio alle ore 18.30 presso la Chiesa Matrice sarà un convegno sulla sua figura, con la partecipazione di studiosi ,del Parroco Don Alfredo Valenti , e dei Vescovi della diocesi di Oppido-Palmi ,Mons. Milito e di Locri-Gerace Mons. Oliva, per la ricorrenza è stato ristampato a cura di Franco Pancallo Editore , il volume dell’Agresta sulla Vita di San Nicodemo Abate del 1677con la prefazione del prof. Cuteri.
Dalla residenza municipale Giuseppe Agostino
(Coordinatore centro studi Nicodemei)