di Simona Ansani
ROCCELLA JONICA – Quasi tre ore di Consiglio comunale, ma di queste solo quaranta minuti sono stati dedicati alla trattazione dei punti all’ordine del giorno, sui quali si è registrata la massima convergenza dell’intero consiglio su tutti i quattro punti, grazie anche al lavoro della commissione affari istituzionali e del lavoro svolto da questa con l’ausilio tecnico del responsabile della contabilità comunale, il ragioniere Pino Curciarello.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le restanti ore sono state dedicate al dibattito che si è creato sulle comunicazioni del sindaco ad apertura dell’assise civica, sulla tematica dell’incasso del credito da parte del Comune, riguardo i fondi che il Ministero dei Beni Culturali aveva stanziato per l’anticipazione all’Associazione Culturale Jonica, per la realizzazione del Festival Jazz. Comunicazione su cui si sono spesi tutti i Consiglieri Comunali, minoranza inclusa. Si è assistito a un fraseggio fra i vari Consiglieri in cui sarebbe stato difficile capire l’appartenenza. Tutti gli interventi modulati sulla stessa lunghezza d’onda, nel rivendicare con plauso e orgoglio la scelta di avere sostenuto la proposta dell’amministrazione nel consentire di concedere l’anticipazione all’Associazione Culturale Jonica di 138 mila euro. Votazione dunque unanime per i quattro punti all’ordine del giorno, dove non si è assistito a nessun colpo di scena. Unanimità per l’approvazione del Piano Finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti
urbani e per la determinazione della tariffa della Tares anno 2013; unanimità per l’approvazione del Regolamento per l’applicazione del nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares); unanimità infine per l’approvazione delle tariffe per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.