(fotoservizio di Enzo Lacopo)
SIDERNO – La giornata mondiale contro il femminicidio, è stata un’ulteriore occasione per gli studenti dell’Ipsia di Siderno per discutere su un tema a loro già noto.
{loadposition articolointerno, rounded}
La scuola infatti è stata capofila, nel passato anno scolastico, del progetto MIUR-UNAR “Dedicato a Lea e a tutte le donne calabresi”, presentato al Teatro Quirino a Roma dinanzi a numerose autorità, tra cui il ministro Fabrizio Barca e il sottosegretario Marco Rossi Doria .
A conclusione del progetto, gli allievi hanno composto il “Canto di Cosima” – “tristi cantu” delle donne morte perché “amarunu omini peccaturi” – ispirandosi all’omonimo racconto di uno dei più apprezzati scrittori della nostra terra, Corrado Alvaro. Nel passato mese di ottobre, inoltre, sono state avviate una serie di attività in occasione della settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione, promossa dal MIUR.
Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dunque, gli allievi dell’IPSIA non sono rimasti indifferenti e, guidati dai docenti, hanno dato vita ad un interessante dibattito, completando così un significativo percorso di sensibilizzazione, di informazione , di prevenzione e di contrasto a tutte le forme di violenza. Soddisfatto il Dirigente scolastico, Tommaso Mittiga, fortemente convinto chela scuola non debba essere spettatore passivo dei mali del nostro tempo, ma è proprio nella scuola che bisogna gettare i semi per un futuro migliore.