RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA DAL COMUNE DI SIDERNO
SIDERNO – Le ultime precipitazioni atmosferiche hanno reso necessaria l’attivazione permanente del Centro Operativo Misto di Siderno: sono stati effettuati continui monitoraggi, anche notturni, del territorio comunale e dei corsi d’acqua e sono stati intrattenuti intensi e continui contatti con i Sindaci dei Comuni limitrofi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Estremamente proficuo ed utile il continuo scambio di informazioni con le Forze dell’Ordine.
L’opera di prevenzione già avviata dal Comune nei mesi estivi ha consentito di reggere alla prova: era già stato verificato lo stato dei corsi d’acqua che attraversano il territorio sidernese, erano stati individuati ed eliminati materiali ingombranti sui letti dei fiumi, nonché, con l’aiuto della Provincia e dei Consorzi di Bonifica, era stato operato un importante decongestionamento generale dei corsi.
Tra tutti, si ricorda la bonifica del torrente Frittola, che si presentava in condizioni assai critiche.
Tornando alle precipitazioni di venerdì, sabato e domenica scorsi, sono stati ininterrottamente attivi, oltre ai tecnici, agli operai comunali e a diversi altri dipendenti dell’Ente, anche i volontarie e tutto il Corpo di Polizia Municipale.
La furia del mare ha purtroppo causato rilevanti danni ad un notevole tratto di lungomare, chiuso al pubblico utilizzo: l’Amministrazione sta già provvedendo a far redigere le relazioni tecniche, corredate di fotografie, per formalizzare un’urgente richiesta di fondi.
Oggi, 2 dicembre, scuole chiuse in via precauzionale. La struttura è costantemente pronta alla riattivazione in caso di necessità.