di Domenica Bumbaca
LOCRI – Stamattina gli studenti del Liceo Classico “Ivo Oliveti” hanno occupato per circa due ore l’Istituto. Porte chiuse nella scuola storica di via Cristoforo Colombo per protestare contro la Provincia che, a detta degli studenti più attivi, sembrerebbe sorda alle richieste che giungono da Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Gli studenti lamentano la precarietà e la fatiscenza della struttura che, soprattutto in questo periodo di maltempo, sta cadendo, letteralmente a pezzi. L’ultimo episodio che ha scatenato la protesta la rottura di una finestra di un aula che sganciandosi è caduta a terra. “Fortunatamente – affermano gli studenti – è accaduto stanotte e non si sono verificati danni alle persone. Non possiamo convivere con questi disagi. Qui c’è di mezzo l’incolumità delle persone”.
Si parla di sicurezza, strutture norma che però nell’edificio della Fondazione Scannapieco, sembrerebbero utopia. I ragazzi, già sabato scorso, avevano inviato una lettera via fax alle Istituzioni provinciali, chiedendo un celere intervento. Al momento non è arrivata alcuna risposta e allora via con la protesta.
Intanto sul posto sono intervenute le Forze dell’ordine e sembrerebbe che la situazione sia rientrata. Gli studenti continueranno a tenere alta l’attenzione su questa problematica.
Ulteriori aggiornamenti più tardi