(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Tutto è bene quel che finisce bene.
{loadposition articolointerno, rounded}
Stiamo parlando del caso dei dipendenti di Siderno Ambiente che, hanno sospeso il sit-in di 24 ore proclamato nella giornata di ieri, iniziato alle prime ore di questa mattina davanti il municipio locrese.
La notizia arriva dopo l’incontro di qualche ora fa tra i lavoratori , il sindaco Giovanni Calabrese, il vicesindaco e assessore al Bilancio Raffaele e gli assessori Passafaro, Sofia e Fontana.
Il Comune infatti, provvederà ad effettuare un mandato di pagamento pari a un residuo di 15mila euro (come da verbale redatto durante il Tavolo tecnico di giovedì 28 novembre) risalenti ad una vecchia determina del 2010 e un acconto pari alla stessa somma con rispettiva determina per il bilancio targato 2013; complessivamente 30mila euro che andranno a saldare buona parte delle spettanze arretrate.
<<C’è grande impegno- ha dichiarato il primo cittadino- di tutta l’Amministrazione e dell’ufficio ragioneria a sostenere le esigenze di queste famiglie, considerato che le festività natalize sono oramai alle porte>>.
<< Quello che abbiamo fatto- ha poi aggiunto Sainato- non è frutto di una cortesia ma al contrario, è il Comune a dover chiedere scusa alla Società per il ritardo nel convenire ai dovuti pagamenti. Intendiamo assumere, pur in un momento di crisi, uno sforzo maggiore per arrivare ad una soluzione>>.
Intanto, notizie positive arrivano anche dal Comune di Siderno.
Contattato telefonicamente da Giovanni Calabrese, il commissario Pitaro ha assicurato che anche l’Ente capofila si mobiliterà per corrispondere gli emolumenti restanti<<Come l’Amministrazione locrese- ha tenuto a sottolineare il sindaco ai lavoratori- anche la commissione straordinaria sta dimostrando grande disponibilità per risolvere definitivamente l’intricata vicenda cui siete soggetti da tempo. Quello che vi chiediamo è di tenere duro ancora per un po’e di avere pazienza. Pertanto, ringrazio la triade commissariale che è sempre attenta alle vicissitudini dei lavoratori e per la collaborazione intrapresa con il Comune di Locri per l’avviamento di varie iniziative>>.
Soddisfazione è stata poi espressa dagli stessi dipendenti della Società, che con oggi, interrompono ogni forma di protesta, come riportato nel video a cura di Enzo Lacopo:
{youtube}i5XquNwgK94|580|340{/youtube}