di Gianluca Albanese (foto e video di Enzo Lacopo)
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Il torrone più lungo del mondo raddoppia. In attesa della serata di domani, infatti, nel corso della quale verrà battuto il nuovo record di lunghezza del dolce tipico natalizio, quest’anno la manifestazione è iniziata già sabato pomeriggio, con l’allestimento dell’Agrimercato di Campagna Amica di Coldiretti e della cittadella dell’Artigianato nel centralissimo corso Carlo Maria.
{loadposition articolointerno, rounded}
Proprio così: sulla scia del successo degli anni precedenti, nell’anno della sua 15^ edizione la manifestazione caratterizza non un solo pomeriggio, ma un intero week end, con i visitatori che stanno accorrendo nei numerosi stand in cui, oltre ai prodotti agroalimentari delle imprese della zona (e dunque “a chilometro zero), si potranno trovare altre idee regalo, dall’oggettistica, all’artigianato, passando per i servizi e, naturalmente, l’enogastronomia d’eccellenza.
Una vera e propria “expo”, dunque, nella quale il momento della misurazione, del taglio e della degustazione del torrone costituisce il momento culminante della due giorni, ma anche un’occasione per far conoscere ai visitatori quanto di buono esprime il tessuto produttivo del nostro territorio.
Nel video di Enzo Lacopo, le impressioni a caldo dei leader del consorzio dei liberi imprenditori Bruzzese e Lucà, raccolte pochi minuti dopo l’inizio della manifestazione odierna, che vivrà una serata all’insegna dello spettacolo, con l’esibizione delle scuole di ballo della zona.
Domani sera, invece, gran finale col concerto dei Gioia Popolare che daranno vita a una jam session insieme al musicista ciociaro Giuliano Gabriele.
{youtube}SgqyCL-EGFg|580|340{/youtube}