R. & P.
Tentare di affrontare senza pregiudizi la questione della tecnica e del suo impatto sulla natura, consapevoli del fatto che da sempre l’uomo ha trasformato il mondo per renderlo più ospitale, insomma per sopravvivere. È possibile organizzare la prassi umana assicurandoci una buona vita senza causare disastri di ogni sorta all’ecosistema? Sarà questo uno dei problemi al centro dell’ultimo week-end filosofico organizzato dall’associazione culturale Scholé di Roccella Jonica, che a partire dal 14 settembre ospiterà Nicola Russo, docente di filosofia teoretica all’Università “Federico II” di Napoli. Le attività cominceranno venerdì pomeriggio alle 18 nella sede sociale in Via Umberto I, al numero 106, continueranno per tutta la giornata di sabato e andranno avanti fino a domenica mattina.
I temi affrontati da Russo si inseriscono nella linea di studio e di formazione intrapresa da Scholé fin dallo scorso anno con gli ottimi risultati del progetto di etica ambientale, svolto in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Roccella Jonica e realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Il week-end filosofico, come tutti gli spazi di Scholé, non è un luogo per specialisti ma è aperto a tutti gli interessati. Poiché l’attività è completamente autoprodotta, senza finanziamenti pubblici né sponsor privati, è prevista una quota popolare di iscrizione, che potrà essere versata nel giorno di inizio delle attività, a partire dalle ore 17 nella sede di Scholé. Agli iscritti sarà consegnato il materiale didattico e, a richiesta, l’attestato di partecipazione. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web www.filosofiaroccella.it e sulla pagina facebook Filosofia Roccella Scholé.
Roccella Jonica, 11 settembre 2018
Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici
di Roccella Jonica