di Gianluca Albanese (ph. Domenico Papa)
CAMPIONATO AMATORI FICG – LOCRI
RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE DI ANDATA
AMATORI LOCRIDE – ROCCELLA 1-4
REAL AFRICO – VAVALACI SIDERNO 1-7
AMATORI BENESTARE – AMATORI CAULONIA 4-2
AMATORI BIANCO – AZZURRA AMATORI 1-0
AMATORI MAMMOLA – CALCIO FORENSE LOCRI 4-2
Hanno riposato gli AMATORI LOCRI
{loadposition articolointerno, rounded}
CLASSIFICA DOPO LA PRIMA GIORNATA:
ROCCELLA, V. SIDERNO, BENESTARE, BIANCO e MAMMOLA punti 3
LOCRIDE, REAL AFRICO, CAULONIA, AZZURRA, CALCIO FORENSE e LOCRI punti 0
{loadposition articolointerno, rounded}
Nessun pareggio nella prima giornata del campionato Amatori della Figc di Locri, iniziato ieri. Il Roccella ha espugnato il campo degli Amatori Locride, con un secco poker, mentre il Benestare ha rifilato un’altra quaterna agli Amatori Caulonia.
Ma il record dei goal segnati è quello dei Vavalaci Siderno di mister Mimmo Congiusta, che sul campo di Bianco – le due squadre si erano accordate per l’inversione dei terreni di giuoco – ha esordito col botto, vincendo 7-1 contro il Real Africo. E pensare che era stata proprio quest’ultima a passare in vantaggio per prima, con la prima frazione di giuoco che si era conclusa col punteggio di uno a uno dopo il pareggio di Mazzone.
Nell’intervallo, evidentemente, il tecnico sidernese si sarà fatto sentire coi suoi, tanto che la squadra che si è ripresentata nella ripresa (complice anche qualche mossa azzeccata) ha offerto il meglio di sé passando in vantaggio con Franchino Fimognari e portandosi a 3 con Andrea Leonardo.
Stupefacente, poi, l’ingresso in campo del bomber Massimo Diano, in goal dopo appena 12″ dalla sostituzione. Un record, che diventa ancora più prestigioso se si pensa alla seconda rete realizzata dopo poco più di 2′ e che ha chiuso virtualmente il match. Il punteggio, poi, è diventato più che tennistico con le reti di capitan Antonio Commisso e dell’esordiente esterno Meleca. Le foto che corredano l’articolo sono state scattate in occasione di questa partita.
Al Bianco del presidente Cotroneo (che quest’anno non nasconde ambizioni di vittoria del campionato), basta solo un goal, realizzato al 10′ del primo tempo da Maurizio Anello, per battere la forte Azzurra. C’è da dire che i padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio in almeno un paio di occasioni con Pacialeo, pur senza riuscire a raddoppiare. Migliore in capo di una gara giocata con grande sportività (come impone la filosofia del calcio amatoriale) è stato Totò Gattellaro, il più anziano dei 22 in campo.
A proposito di veterani: una doppietta di “Cisca” Favasuli ha permesso al Mammola di battere agevolmente gli avvocati del Calcio Forense, segno che la classe non scompare col passare degli anni. Anzi…
A questo punto, non rimane che proiettarsi al prossimo turno, quando Roccella-Vavalaci Siderno ha già l’aria di uno scontro per il primato, mentre non è da trascurare nemmeno la stracittadina tra il Calcio Forense e gli Amatori Locri, dati per favoriti alla vigilia e che oggi hanno osservato il turno di riposo previsto dal calendario.
{loadposition articolointerno, rounded}
PROSSIMO TURNO (14-15 DICEMBRE)
CALCIO FORENSE LOCRI – AMATORI LOCRI
AZZURRA AMATORI – AMATORI MAMMOLA
AMATORI CAULONIA – AMATORI BIANCO
REAL AFRICO – AMATORI BENESTARE
ROCCELLA – VAVALACI SIDERNO
Riposano gli AMATORI LOCRIDE