FotoGallery di Enzo Lacopo © 2018
LOCRI – La Città di Locri è stata ancora una volta meta di un fantastico evento, organizzato dal Gal della Locride, dedicato al mercato agroalimentare ed in particolare ai prodotti locali ovvero a km.0 e come di consueto ad un’iniziativa di così grande interesse per il mondo dell’enogastronomia non poteva mancare la Fondazione Italiana Sommelier che con grande professionalità si è spesa per erudire i neofili dell’olio EVO e del vino ad approcciarsi al mondo della degustazione.
Ha avviato i lavori il prof. Giovanni Galasso, delegato Fondazione Italiana Sommelier per la provincia di Reggio Calabria che ha portato i saluti anche del Suo Presidente Regionale il dottor Gennaro Convertini ed ha fatto un grande plauso all’iniziativa ed all’organizzazione dell’evento Magna Locride.
Cinque le aziende produttrici di olio che hanno offerto il proprio oro verde per essere degustato: Casina Pia del dott. Francesco Riccio, la tenuta Feudo Gagliardi, l’oleificio Capogreco, l’azienda San Fili di Antonio Garreffa e l’azienda agricola Candida.
Alta è stata l’attenzione della numerosa platea che si è interessata ad apprendere le particolari tecniche di degustazione e tante le domande egregiamente soddisfatte dal docente FIS dott. Salvatore Pace che ha appassionato come di consueto i partecipanti.
Dopo una breve pausa e sempre con un gran numero di persone coinvolte la Fondazione Italiana Sommelier ha dato spazio ad un altro tema alquanto caro ai più: il mondo del VINO. Questa volta a prendere la parola è il dott. Domenico Pate, un altro docente di Fondazione, che ha letteralmente ammaliato gli intervenuti grazie alla sua passione che traspare da ogni poro, al suo carattere schietto ed alla sua lezione espletata in modo chiaro e puntuale sulla tecnica di degustazione del vino.
Ad essere degustati ben sette vini di produttori locali ben noti nel settore vitivinicolo e precisamente: Centocamere rosé del BARONE MACRI’, Janestra di VIGLIANTI, Donna Mela di CAPOGRECO, Violet di BACCELLIERI, Castrum Vetus di FEUDO GAGLIARDI, Mantonico di FLAVIO LATELLA e Greco di Bianco di IELASI.
Le immagini ESCLUSIVE dell’evento MAGNA LOCRIDE – il Mercato Agroalimentare.
FOTOGALLERY ESCLUSIVA