DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI GIOIOSA IONICA
GIOIOSA IONICA – Il punteruolo rosso delle palme ha fatto capolino anche a Gioiosa Ionica. Il coleottero originario dell’Asia rappresenta un micidiale parassita di molte specie di palme, portandole alla morte. Nei giorni scorsi si è notato un attacco ad una palma di un giardino scolastico.
{loadposition articolointerno, rounded}
Immediate e tempestive sono state le iniziative adottate dall’Amministrazione comunale per fronteggiare il pericolo, considerato che gli alberi di palma sono, sul territorio comunale, largamente coltivati per scopo ornamentale e rappresentano un bene di inestimabile valore ambientale e paesaggistico.
Per intanto si è provveduto ad intervenire con misure di prevenzione su tutti i palmenti di proprietà comunale, avvalendosi di agronomi esperti del settore e di ditte specializzate. Nello stesso tempo è stata adottata una specifica ordinanza sindacale rivolta ai privati. Partendo dalla considerazione che la presenza di potenziali focolai di infestazione anche in aree private (giardini, vivai ecc) può procurare una grave minaccia per tutto il territorio comunale, oltre che rappresentare un concreto rischio per l’incolumità pubblica dovuta alla caduta al suolo di parti vegetali e/o di piante infestate e che occorre adottare tutti gli interventi atti al controllo del fitofago, in modo da impedirne la diffusione e di permetterne l’eradicazione, è stato ordinato a tutti i proprietari terrieri ed agli operatori del settore di effettuare sistematicamente una serie di controlli su ogni esemplare posseduto.
Questi consistono nel controllo dell’eventuale anomala inclinazione delle foglie apicali rispetto al portamento naturale della specie, nella verifica della presenza di eventuale erosioni superficiali alla base delle foglie, della eventuale presenza di bozzoli creati dal parassita, della eventuale presenza di esemplari adulti.
In caso di sospettata o accertata comparsa dell’organismo nocivo è fatto obbligo, inoltre, di darne immediata comunicazione all’Ufficio Tecnico comunale ed alla Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura, Servizio Fitosanitario, al fine di consentire l’adozione delle conseguenti attività di profilassi o interventi di eradicazione.
L’ordinanza indica anche che in caso di esecuzione di potatura o pulizia di esemplari di palma occorre limitare gli interventi esclusivamente all’eliminazione delle foglie secche, evitando i tagli delle foglie verdi (o, se indispensabile, limitandone il taglio nei periodi invernali), al fine di non provocare lesioni e/o ferite che portino allo scoperto parti verdi (fonte di attrazione ed ingresso dei parassiti).
“Occorre compiere ogni sforzo per preservare la salute dei palmenti pubblici e privati”, affermano all’unisono il sindaco Salvatore Fuda ed il vicesindaco con delega all’ambiente Maurizio Zavaglia. Gli stessi stanno seguendo con grande attenzione tutte le procedure messe in atto dall’Ufficio Tecnico.