DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL MOVIMENTO NUOVA CALABRIA:
BOVALINO- Si svolgerà domani sabato 14 dicembre alle ore 17.00, presso l’Oratorio “ P.Donato” di Bosco S. Ippolito (Bovalino), l’interessante incontro-dibattito organizzato dall’Associazione Nuova Calabria avente come tema “Il rispetto del diritto, il rispetto dei diritti”.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’incontro, moderato da Franco Crinò (Periodico Nuova Calabria), sarà arricchito dagli interventi di Nico D’Ascola (componente Commissione Giustizia al Senato), Rosanna Scopelliti (componente Commissione Bicamerale Antimafia) e Giuseppe Raffa (presidente Provincia di Reggio Calabria).
Ma non solo.
Difatti, dopo i saluti di Francesco Perrone (Nuova Calabria) e Alessandra Polimeno (consigliere provinciale), parteciperanno alla discussione anche Suor Carolina Iavazzo (Resp. Centro “P.Puglisi” Bosco) e Pasquale Ruberto (presidente Fondazione Calabria Etica).
L’argomento trattato non è per nulla marginale poiché investe ogni azione del nostro operare quotidiano ed ogni aspetto della dignità collettiva e individuale dell’uomo.
Se da un lato, difatti, viviamo in una società dove troppo spesso trionfano il sotterfugio, la furbizia e chi osserva la legge si sente “scavalcato” da chi non la osserva, dall’altro bisogna avere la consapevolezza che del diritto e delle regole non si può fare a meno.
Eppure in molte zone della nostra Provincia il rapporto diritto-cittadino è sofferto: c’è chi si sente etichettato come abitante di un “territorio malato” che deve essere penalizzato a priori anche dalla legge.
Naturalmente senza il “rispetto dei diritto ed il rispetto dei diritti” non avremo mai una società sana.
Accanto a questa consapevolezza, però, vi è anche la cognizione che viviamo in un’era dove si ravvisa chiaramente il declino del costituzionalismo moderno.
Tutto ciò richiede, necessariamente, una sorta di protezione dei diritti fondamentali (spesso messi in discussione anche dalla legge del mercato e dalle nuove tecnologie).
Insomma un tema di considerevole attualità che ognuno di noi dovrebbe esaminare con la giusta attenzione, se non altro per riflettere su una autentica cultura della giustizia.