DALL’UFFICIO STAMPA DEL CIRCOLO OMBLIGO DE LA LUNA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Gaetano Saffioti sarà il prossimo ospite a raccontare la sua storia di stra-ordinaria resistenza alla ‘ndrangheta.
{loadposition articolointerno, rounded}
«Ero un fiume in piena. Ma Pennisi non si scompose. Anzi. Mi disse che le mie erano belle parole, ma i fatti? Dove stavano le prove? Nulla di più semplice, per fortuna. Sapevo che ai magistrati non bastavano le dichiarazioni di intenti. Sapevo che gli investigatori avevano bisogno di rispondenze oggettive alle mie affermazioni. Per questo, da tempo, avevo iniziato a registrare ogni cosa: le minacce, le intimidazioni, i passaggi di soldi, gli incontri con boss e latitanti. Le prove c’erano, ed erano inconfutabili».
Le parole di Gaetano Saffioti, l’imprenditore sotto scorta di Palmi, risuonano potenti e chiare, soprattutto in questi giorni. Parole che seguono ad azioni concrete e coraggiose. Con le sue denunce e le sue prove anni fa è scattata infatti l’operazione Tallone d’Achille, che ha portato all’arresto di 48 boss, al sequestro di beni per 50milioni e ai sigilli su 9 aziende. Da allora vive sotto scorta e sotto assedio. Ha rinunciato al trasferimento in località protetta e al sussidio statale per continuare a rimanere in Calabria, anche se per lavorare deve andare all’estero.
Sarà questo straordinario esempio di uomo del Sud, intervistato da Giuseppe Trimarchi, autore di Calabria Ribelle – storie di ordinaria resistenza, il prossimo ospite del ciclo “la Calabria che Resiste”, organizzata dal circolo Ombligo de la Luna. L’appuntamento è per martedì 17 dicembre alle ore 20.00.
Ma tutta la settimana sarà ricca di eventi culturali di eccezionale importanza. Il 19 sarà dedicato alla musica con la talentuosa Manuela Cricelli e il maestro Peppe Platani. Per l’occasione sarà inaugurata la mostra antologica di Enzo Niutta. Il giorno dopo, 20 dicembre, ci sarà il mercatino reggae, a cura della Cosca Jonica. Ventiquattro ore dopo sarà la volta dei musicisti Massimo Cusato e Alessandra Belloni. Ma l’evento del mese sarà domenica 22, con Gianni Pellegrino, attore conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione ai film di Leonardo Pieraccioni che proporrà a Roccella Jonica lo spettacolo comico: “Il Porco… con rispetto parlando”.