fotoservizio di Enzo Lacopo
SIDERNO- Si è concluso felicemente presso l’Istituto Comprensivo Statale “M.Bello” di Siderno (RC), il Corso di Formazione in “Primo Soccorso ed Educazione Sanitaria” rivolto al personale Docente ed ATA di ben 22 plessi scolastici afferenti agli Istituti Comprensivi Statali “M. Bello – Pedulla – Agnana” e “Pascoli” di Siderno, nonché dell’Istituto Comprensivo Statale “Cinque Martiri” di Gerace (RC).
{loadposition articolointerno, rounded}
Il Corso, diretto dal Dott. Luigi Cardinali e tenuto dagli Istruttori della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale “Riviera dei Gelsomini” di Bovalino (RC), tra i quali anche medici operatori del SUEM 118, ha visto la partecipazione di 34 persone tra Dirigenti, Docenti e personale ATA, i quali hanno avuto la possibilità di approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche su alcune patologie mediche e sulle correlate azioni di Primo Soccorso da intraprendere al verificarsi di un qualsiasi incidente sanitario.
Non sono mancate le esercitazioni pratiche sul BLS, PBLS e Disostruzione Pediatrica, con le quali i discenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi con le tecniche di prima rianimazione cardio-polmonare per adulto e pediatrica.
Sicuramente un importante momento formativo per rendere le nostre Istituzioni scolastiche più sicure!
Questo Corso è stato uno dei tanti tenuto dai Volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale “Riviera dei Gelsomini” di Bovalino, che da molti anni si stanno prodigando gratuitamente e con spirito di sacrifico a divulgare su tutto il territorio quelle importanti manovre salvavita che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
Fra i tanti progetti formativi, ricordiamo il Grande Evento Nazionale sulla Disostruzione Pediatrica, tenutosi a Roccella Jonica nel febbraio del 2012, le tantissime lezioni di Disostruzione Pediatrica, di Primo Soccorso e di Rianimazione Cardio-polmonare (alcune della quali tenute preso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Locri), le esercitazioni sulle Attività d’Emergenza (Protezione Civile), oltre ai vari servizi quotidiani di Assistenza sanitaria e Sociale alla popolazione e alle persone disagiate.
Nondimeno l’impegno profuso come assistenza sanitaria e supporto socio-psicologico in occasione dei numerosi sbarchi migranti.
Tra i tanti importanti progetti in cantiere è da segnalare la proficua collaborazione con l’ASP provinciale di Reggio Calabria e il Presidio Ospedaliero di Locri che, vedrà nei prossimi mesi la Croce Rossa Italiana impegnata maggiormente ad alleviare le vulnerabilità del nostro territorio, nonché il protocollo d’intesa con la Guardia Costiera e Capitaneria di Porto per la collaborazione nel soccorso in mare e su spiaggia.
1 per la Croce Rossa stai facendo alcuni dei lavori più importanti del mondo
2 Sii flessibile
3 Continua ad imparare
4 Sostieni i tuoi compagni volontari
5 Aiuta la Croce Rossa in altri modi
6 Sii orgoglioso del tuo lavoro
1 per la Croce Rossa stai facendo alcuni dei lavori più importanti del mondo
2 Sii flessibile
3 Continua ad imparare
4 Sostieni i tuoi compagni volontari
5 Aiuta la Croce Rossa in altri modi
6 Sii orgoglioso del tuo lavoro