di Gianluca Albanese
SIDERNO – E’ ancora incerto il futuro dei lavoratori ex LSU-LPU in forza agli enti pubblici calabresi, dopo che ancora non si ha alcuna certezza della sussistenza o meno della deroga che potrebbe portare a una proroga dei contratti e/o a prospettive di stabilizzazione in enti che ormai, vuoi per le difficoltà insite nella riforma del federalismo fiscale, vuoi per l’impossibilità di procedere a nuove assunzioni, si reggono sul lavoro quotidiano di questi uomini e donne che ormai da tempo occupano posti di grande responsabilità in seno agli enti comunali.
I sindaci sono in attesa di novità e qualcuno, a onor del vero, ha già deciso di rompere gli indugi e di passare a alla mobilitazione.
E’ il caso del sindaco di Ammendolara, nell’alto Jonio cosentino, Antonello Ciminelli, che ha indetto per il prossimo giovedì 29 un sit-in di protesta all’imbocco della statale 106.
Vedremo se anche i sindaci della Locride vorranno seguire l’esempio di Ciminelli e passare a eclatanti forme di protesta, per il futuro di queste centinaia di lavoratori e delle loro famiglie e anche per la funzionalità degli stessi enti che, come premesso, ormai si reggono sul lavori di questi encomiabili precari.