R. & P.
Grande partecipazione dei cittadini africesi alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale, dall’A.S.D. Calabria Fitwalking e dal gruppo di cammino di Africo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre. Nonostante il meteo poco favorevole, tipico del novembre calabrese, domenica mattina alle ore 10,00 i cittadini sono scesi in piazza dimostrando grande sensibilità sull’argomento. La manifestazione, fortemente voluta da Fausto Certomà, con il quale l’amministrazione di Africo ha ormai stretto un rapporto di collaborazione sinergico, dopo la grande manifestazione estiva, 1° SUMMER AFRICO FITWALKING, si è svolta in vari comuni della costa ionica, organizzandosi come un grande Flash Mob a passo di Fitwalking. I cittadini sono stati invitati ad unirsi ai vari gruppi di cammino indossando una maglietta rossa, colore simbolo delle vittime di questa barbarie, che ormai sempre più spesso impegna i fatti di cronaca. Dopo i saluti del Sindaco e di tutta l’amministrazione il corteo è partito da Piazza S.S. Salvatore per poi colorare di rosso tutte le vie del paese. Hanno aderito a questa iniziativa, oltre al gruppo di cammino di Africo (da poco entrato nel circuito Nazionale del Fitwalking, grazie), i gruppi di: Camini, Bovalino, Gioiosa Ionica, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa, Monasterace, Roccella Marina, Siderno e Soverato.
Vari comuni, tra cui anche Africo, hanno inoltre aderito all’iniziativa della Panchina Rossa, lanciata dalla “casa delle donne” di fimmina tv e volta alla sensibilizzazione sull’argomento.
“Le continue violenze sulle donne, segno di una involuzione della società, ci ha spinto a creare questo format sportivo che mette insieme voci e persone distanti tra loro, ma vicini e uniti nel dire basta a questa continua barbaria”. Queste le parole di Fausto Certomà. Per il sindaco di Africo Francesco Bruzzanti “Un percorso di sensibilizzazione che attraversa le vie del paese. Inoltre per non dimenticare è stata installata una panchina rossa in piazza. Simbolo del nostro impegno nella lotta contro la violenza di genere.”