di Gianluca Albanese
LOCRI – «La consegna di questa targa ci permette ancora una volta di esprimere la nostra grande vicinanza alla famiglia di Stefano Carnuccio, indimenticabile direttore sportivo del Locri dei tempi d’oro, un uomo per bene che non ci spieghiamo ancora, a distanza di tanti anni, come abbia potuto fare una fine del genere. Di sicuro, noi locresi per bene sconfiggeremo quell’un per cento di delinquenti, quella sparuta minoranza che merita di essere isolata e che non va confusa col nome della nostra città». Davanti a Paolo e a Francesco, rispettivamente nipote e cugino (nonché ex sindaco) del compianto Stefano Carnuccio, l’assessore Alfonso Passafaro ha colto l’occasione per compiere alcune riflessioni extracalcistiche e intrise di affetto e umanità verso un grande locrese che non c’è più.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ma, ovviamente, quello che si è concluso da poco è stato anche un grande pomeriggio di sport. Una festa del calcio giovanile: così può essere definita la prima edizione del trofeo di Natale “Città di Locri – Memorial Stefano Carnuccio” riservato alle formazioni under 18.
Ha vinto la grande favorita, ovvero il Catanzaro, ma il Locri si è preso la bella soddisfazione di arrivare secondo grazie alla vittoria sulla più quotata formazione dell’HinterReggio.
Ma andiamo per ordine. Il pomeriggio è iniziato con l’esibizione dei ragazzini delle scuole calcio cittadine Audax Locri e Accursi Football Academy. Uno sciamare di giovanissimi calciatori che, osservati da parecchi genitori in tribuna, hanno provato l’emozione di esibirsi nel terreno di giuoco dei grandi prima dell’inizio del torneo, arbitrato da una triade composta da fischietti della locale sezione Aia.
Nella prima gara, il Locri ha battuto, un po’ a sorpresa l’HinterReggio grazie ad un preciso diagonale rasoterra di Ventimiglia che si è insaccato tra palo e portiere.
Nella seconda gara, invece, il Catanzaro ha battuto l’HinterReggio per 3-0 con una doppietta di Petrone e un goal di Ottobre.
Con due sconfitte, dunque, la formazione reggina si è classificata terza, col suo capitano che è stato premiato per la corretta e gradita partecipazione della squadra al trofeo, dallo sponsor della manifestazione Rudy Lizzi.
La terza gara in programma, dunque, assumeva le sembianze di una vera e propria finalissima. Il Locri ce l’ha messa tutta per bissare l’impresa già realizzata contro l’Hinterreggio, ma nulla ha potuto contro la supercorazzata giallorossa che alla fine ha vinto 4-1 grazie alle doppiette di Vitale e Spagnolo. Per il Locri, invece, ha segnato il solito Ventimiglia.
Ecco la premiazione del tecnico della seconda classificata, ovvero Sandro Schiavello da parte del presidente del locale comitato Figc/Lnd Carmine Barbaro.
La manifestazione si è conclusa con lo scambio di auguri per le festività natalizie, e l’auspicio che dai valori del calcio giovanile possa partire l’esempio per una società futura migliore di quella attuale.