Fotovideoservizio di Enzo Lacopo
SIDERNO SUPERIORE – Si è aperta la 2^ Rassegna di Arte Presepiale con 150 presepi realizzati dalle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Siderno-Agnana.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’occasione di esporre i meravigliosi e suggestivi presepi è valsa anche per poter riaprire al pubblico Palazzo De Mojà nel borgo di Siderno Superiore.
Nei giorni precedenti all’apertura della rassegna presepiale si è tenuto per le vie del centro di Siderno un corteo di figuranti del presepe vivente, composto da 80 ragazzi delle scuole, conclusosi nella sala consiliare, dove hanno consegnato ai Commissari Prefettizi ed alla Cittadinanza l’invito di partecipazione alla Rassegna.
Espressioni di cordialità ed apprezzamento sono state espresse dal presidente della Commissione straordinaria Francesco Tarricone e dal portavoce di un gruppo di turisti canadesi che sono stati coinvolti e con entusiasmo hanno seguito il corteo degli scolari.
La partecipazione del pubblico, all’apertura della 2^ Rassegna, è stata condivisa anche da molta gente venuta da ogni parte della Locride, che ha fatto rivivere, visitando le stradine colme di figuranti che rappresentavano gli antichi mestieri, quell’atmosfera ormai passata e che molti desidererebbero tornasse.
La mostra dei presepi rimarrà aperta fino al 6 Gennaio 2014.
{youtube}1MlvC4QTV3c|580|340{/youtube}