RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Dopo le due significative manifestazioni di solidarietà la Consulta Cittadina mobilita le Associazioni per sostenere una Siderno gravemente ferita.
{loadposition articolointerno, rounded}
In questo periodo di Festività Natalizie la Consulta Cittadina ha organizzato due significative iniziative di Solidarietà che sono state molto apprezzate creando momenti di intenso valore umano e sociale. La prima si è svolta venerdì 27 dicembre presso l’Istituto Tecnico Marconi e consisteva in una tombolata collettiva rivolta alla comunità Sidernese prevedendo la distribuzione di numerosi premi. Apprezzata è stata la presenza del Centro aggregazione anziani della Città, presieduta da Anna Foti che ha colto l’occasione per lanciare un appello affinché le istituzioni preposte focalizzassero le attenzioni su questa associazione che in questi ultimi tempi è stata completamente abbandonata rischiando la chiusura.
La seconda iniziativa, svoltasi domenica scorsa presso il Centro Polifunzionale, è stata l’Organizzazione di un pranzo natalizio rivolto alle Comunità di Immigrati di diverse nazionalità presenti in Città. Il pranzo, che si è potuto realizzare grazie al contributo dei ristoratori e operatori commerciali, ha avuto anche un significato di convivialità in quanto allo stesso pranzo hanno preso parte diverse famiglie locali e rappresentanti di diverse associazioni di volontariato.
Si sono vissuti momenti di emozioni quando alcuni esponenti degli Immigrati, prendendo la parola, hanno ringraziato gli organizzatori dell’iniziativa facendo notare che la Regione Calabria è una delle regioni italiane che maggiormente ha vissuto il dramma dell’emigrazione con tutti i travagli che ne conseguivano nelle famiglie. Dopo queste azioni di solidarietà la Consulta Cittadina ha già mobilitato le proprie Associazioni per definire un piano di attività per affrontare la nuova realtà che la Cittadina, in seguito al dissesto, si accinge a vivere.
L’appello che il Presidente Mario Diano nei giorni passati ha lanciato nella Sala Consiliare del Comune, presenti i 3 Commissari, è stato chiaro e forte. La Città è gravemente ferita. I Sidernesi tutti debbono scoprire l’orgoglio di appartenenza. Ognuno per la propria parte deve dare un contributo di serietà e senso di responsabilità. I Partiti Politici debbono spogliarsi dalla casacca di appartenenza e insieme sforzarsi per trovare momenti di sinergia, di coesione e confrontarsi in continuazione con la Commissione straordinaria che ancora per tanto tempo Amministrerà il Comune. Il Problema Lungomare oggi è la prima emergenza che bisogna affrontare con determinazione.