DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ACCADEMIA “SENOCRITO”
Conclusa con successo la 7° edizione del festival di Musica Classica della Locride organizzato dall’Accademia Senocrito, presieduta dalla dottoressa Adriana Caccamo e di cui è Direttore Artistico il M° Loredana Pelle, con il patrocinio dei comuni di Gerace, Locri, Roccella Ionica, Bovalino e il contributo dell’Assessorato alle attività produttive della provincia di Reggio Calabria e della Fondazione Carical.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il 1° maggio 2013 alle ore 19 nella Cattedrale di Gerace il Festival inizia con un capolavoro di Giacomo Puccini: La Messa di Gloria. Un opera per orchestra e coro a quattro voci con baritono e tenore diretta dal M° Bruno Tirotta eseguita dall’Orchestra della Provincia di Catanzaro La Grecìa, il coro F. Cilea di Reggio Calabria , il tenore Matteo Sartini e il baritono Giorgio Andguldze. Secondo appuntamento, il 12 luglio 2013 nell’Auditorium dell’Istituto Licei Mazzini di Locri, con il debutto dell’Orchestra Giovanile Senocrito “Città di Locri”.
Altri quattro appuntamenti nel mese di dicembre: il 21 dicembre 2013 nell’Auditorium Don Bosco del centro giovanile Salesiano di Locri le “Arie d’Opera”,concerto con il tenore Federico Veltri (vincitore del premio A. Guarna 2012), il mezzosoprano Clarissa Leonardi e la pianista Loredana Pelle; il 22 dicembre 2013 nel Convento dei Minimi del comune di Roccella Ionica il quartetto di tromboni “ The Mhaler Slide Quartet” con il trombone tenore Salvatore Cannavò, il trombone tenore Tiziano Magnano, il trombone tenore Saverio Varacalli e il trombone basso Giuseppe Mangiameli; il 23 dicembre 2013 nella Chiesa Dell’Addolorata di Gerace il concerto per Arpa con l’arpista Antonella Cernuto e infine la conclusione del Festival nella Chiesa San Nicola di Bari del comune di Bovalino con il “Concerto di Capodanno” per coro e orchestra con il Coro SS. Maria Assunta della Cattedrale di Gerace e l’Orchestra di fiati Città di Gerace diretti dal M° Loredana Pelle. Tra le autorità presenti l’Assessore alle attività produttive della Provincia di Reggio Calabria, Domenico Giannetta.