di Redazione
ROCCELLA IONICA – «Dalle 5 “W” alla testata on line»; si chiama così il laboratorio di giornalismo organizzato dal circolo culturale “Ombligo de la luna” che inizierà lunedì 13 alle 18,30 per articolarsi in cinque moduli settimanali in cui verranno toccati i molteplici aspetti del mestiere.
{loadposition articolointerno, rounded}
Protagonisti del laboratorio, saranno i giornalisti e il webmaster di questa testata, che interagiranno coi partecipanti al laboratorio sia durante i cinque moduli che via e-mail, attraverso alcune esercitazioni pratiche.
Per informazioni e iscrizioni, si può contattare direttamente l’Ombligo de la luna al 334/9277651 o via e-mail scrivendo a ombelicodelaluna@gmail.com.
Questo è il calendario completo del laboratorio:
Gennaio 2013
Lunedì 13 ore 18,30
Modulo 1: “L’ABC del giornalismo”. Dal reperimento delle notizie alla gerarchia degli articoli, passando per l’importanza delle foto nell’impaginazione. Al termine, esercitazione pratica.
Relazionano Gianluca Albanese e Adelina B. Scorda, rispettivamente direttore responsabile e capo redattore di “Lente Locale”, quotidiano on line della Locride
Lunedì 20 ore 18,30
Modulo 2: “Il giornalismo on line e l’esperienza di Lente Locale”. Il web nuova frontiera dell’informazione in tempo reale e il progressivo superamento dei giornali cartacei. Nozioni basilari d’informatica. Al termine, esercitazione pratica.
Relazionano Gianluca Albanese e Paolo Guarnaccia, rispettivamente direttore responsabile e webmaster di “Lente Locale”
Lunedì 27 ore 18,30
Modulo 3: La cronaca nera e la giudiziaria. “La notizia scevra da condizionamenti di parte. Il giornale puro e semplice che non diventa “mattinale delle Procure” o “partigiano pseudo-garantista”. Fondamentali e diversi modi di interpretare il mestiere. Al termine, esercitazione pratica.
Relazionano Gianluca Albanese e Antonella Scabellone, rispettivamente direttore responsabile e vicedirettore di “Lente Locale”
Febbraio 2013
Lunedì 3 ore 18,30
Modulo 4: la cronaca politica e la “bianca”. “L’informazione terza e indipendente. Come salvarsi dalla schiavitù delle “veline””. Al termine, esercitazione pratica
Oltre al direttore responsabile Gianluca Albanese, relazioneranno le redattrici di Lente Locale Francesca Cusumano ed Emanuela Alvaro
Lunedì 10 ore 18,30
Modulo 5: la cronaca nello sport, l’arte e la cultura. “L’importanza dei dati oggettivi e il concetto didascalico di “cultura” che non cede alle lusinghe degli autori”. Esercitazione pratica.
Oltre al direttore responsabile Gianluca Albanese, relazioneranno le giornaliste di Lente Locale Domenica Bumbaca e Simona Ansani
Al termine del laboratorio, e dell’esame degli elaborati, i migliori lavori verranno selezionati dalla redazione di Lente Locale per la loro pubblicazione.