di Gianluca Albanese
SIDERNO – Un nuovo modo di fare e promuovere lo sport tutto l’anno. Nuovo, almeno da queste parti, visto che l’Unione Italiana Sport per Tutti sta mettendo radici anche nella Locride e inizia la sua attività lunedì 6 al Centro Sportivo Mediterraneo, laddove avrà luogo il I torneo “della befana” dedicato alla categoria “pulcini” (nati nel 2003 e 2004) in un campo in cui si affronteranno squadre da 6 calciatori ciascuna.
{loadposition articolointerno, rounded}
Come detto, è la primissima iniziativa del costituendo circolo della Locride, che colma una lacuna in virtù della quale l’Uisp era presente, con le sue strutture più vicine, solo a Reggio Calabria e a Catanzaro. Ora no, s’inizia subito con l’organizzazione di tornei dedicati, prevalentemente, al calcio giovanile, vero e proprio “core business” della costituenda struttura, che dopo il torneo della “befana” ha già in cantiere analoghe iniziative per Carnevale, per le festività pasquali e anche per l’estate.
Proprio così, l’attività dell’Uisp non si ferma mai. Dura un anno intero, con l’annualità che si chiude al 31 agosto per aprirsi al l settembre, e che, attraverso l’organizzazione di campionati ad hoc, non riguarderà solo i pulcini, ma anche i primi calci, lasciando a tutti il modo di esprimersi in campo, grazie al sistema delle sostituzioni libere e senza limiti numerici durante le partite, proprio come nel basket e nel calcio a cinque.
Oltre al calcio giovanile, la costituenda sede locridea dell’Uisp è al lavoro per allestire, per la prossima stagione, i campionati dedicati al calcio amatoriale e a quello interprofessionale.