di Adelina B. Scorda
BOVALINO – È avvenuto intorno alle 7.30 di questa mattina l’incidente ferroviario, in prossimità del ponte Careri, che ha coinvolto il treno regionale 3742 proveniente da Reggio Calabria e diretto a Catanzaro.
{loadposition articolointerno, rounded}
A provocare l’incidente, che fortunatamente non ha causato nessun ferito al personale né ai passeggeri, solo danni al treno, la presenza di due bovini che pascolavano incustodite sui binari. I due animali sono stati travolti dal treno in corsa e sono morti sul colpo.
Sul luogo dello scontro, che ha causato l’interruzione del traffico ferroviario sino alle 12 di questa mattina, è intervenuto il commissariato di Bovalino e la polizia ferroviaria che sta conducendo le indagini. Da come riferiscono fonti ufficiali, le due mucche pur pascolando incustoditi presentavano il marchio di riconoscimento dal quale sarà possibile risalire al proprietario che dovrà rispondere dell’accaduto. Non più tardi di un mese fa, infatti, nella stessa area, (al progressivo 991 in prossimità del ponte Careri) è stata denunciata sempre dagli agenti della Polfer il pascolo abusivo di bovini.
Un fenomeno, questo delle “vacche sacre”, più volte denunciato dai sindaci del comprensorio, primo fra tutti il sindaco di Benestare Rosario Rocca che ha istruito una vera e propria battaglia contro il mancato controllo anche da parte del corpo forestale dello Stato definendo, in più di un’occasione, la loro presenza “assente sul territorio”.
“Il mancato controllo da parte dell’organo competente – spiega Rocca – sta creando continui disagi non solo a proprietari di terreni che vedono questi animali pascolare abusivamente sulle loro proprietà, ma lasciare questi animali liberi di pascolare causa purtroppo anche vicende gravi come quelle di questa mattina. Fortunatamente oggi non ci sono stati feriti, ma non possiamo continuare a mettere in pericolo la vita dei cittadini e degli animali stessi”.